Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carignano 'Bacco' Siddura 2021
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Carignano 'Bacco' Siddura 2021

Siddùra

The Carignano “Bàcco” is a warm, fragrant and delicate red wine from Sardinia, vinified and aged in steel vats. Its elegant and floral perfumes evoke roses, cherries and underbush. On the palate it is very smooth and fine, with a pleasant freshness

27,50 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Carignano 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, maceration and alcoholic fermentation in steel tank at low temperature for 15-18 days

Aging

12 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

CARIGNANO 'BACCO' SIDDURA 2021 DESCRIPTION

Il Carignano “Bàcco” nasce nella zona più vocata per la voltivazione di questa storica varietà a bacca scura. Le vigne si trovano in un paesaggio naturale ancora incontaminato, caratterizzato dalla presenza di vaste aree di macchia mediterranea e foreste di sugheri. I terreni poveri e aridi, sono particolarmente adatti a ospitare quest’antico vitigno, ancora poco conosciuto, ma dalle grandi potenzialità. Il Carignano è un vino tutto da scoprire per i suoi aromi delicati, la sua complessità, la piacevolezza di beva e la duttilità a tavola. Un grande rosso del nostro patrimonio, che vi saprà conquistare fin dal primo sorso.

Dedicato al Dio del Vino, il Carignano Siddura nasce nella zona più vocata della Sardegna per la coltivazione di questa storica varietà a bacca scura. Su terreni calcareo-argillosi, posti a circa 250 metri sul livello del mare, le viti producono pochi grappoli di alto livello qualitativo. Dopo la vendemmia, le uve sono portate in cantina con mezzi refrigerati per conservarne intatta l’integrità e i profumi. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio con temperatura controllata e macerazione sulle bucce di circa 15/18 giorni. Il vino matura parte in serbatoi d’acciaio e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Bacco” Siddura ha il fascino della storia e della tradizione del territorio, che esprime con aromi tipici della macchia mediterranea sarda e gusto ricco e avvolgente. Il colore è rosso rubino molto intenso, con riflessi violacei. Il bouquet è raffinato, con aromi di piccola frutta a bacca scura, sottobosco, erbe officinali e spezie. Il sorso è armonioso, con trama tannica sottile, frutto denso, ben equilibrato da viva freschezza. Il finale è di buona persistenza. La sua vocazione gastronomica ne fa un vino da tutto pasto, che si abbina bene a primi piatti saporiti o a secondi a base di carni arrosto o alla griglia.

Colour

Ruby red with purple hues

Taste

Very smooth and juicy, animated by a pleasant freshness and fine tannins

Scent

Fruity and floral, with scents of plums, cherries, red roses and underbush