Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosato 'Vulkà' Cantine Nicosia 2022
87 -@@-5-Veronelli

Etna Rosato 'Vulkà' Cantine Nicosia 2022

Cantine Nicosia

The Etna Rosato "Vulkà" by Cantine Nicosia is a rosé wine produced from Nerello Mascalese grapes and briefly aged in steel. It smells of delicate floral fragrances of rose and geranium and fresh fruity aromas of strawberry, pink grapefruit and pomegranate. Tasting is graceful, fine and fruity, with a tantalizing freshness and incisive mineral and sapid trails

Not available

14,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

24 hours of cold maceration, soft pressing and alcoholic fermentation for 20-25 days in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSATO 'VULKÀ' CANTINE NICOSIA 2022 DESCRIPTION

L’Etna Rosato “Vulkà” delle Cantine Nicosia è una raffinata versione di questa tipologia di vini, che sui mercati internazionali, sta riscuotendo sempre più successo tra gli appassionati. Il Nerello Mascalese, grazie alla finezza dei suoi aromi, è una delle uve a bacca scura più adatte per realizzare grandi vini rosati. Se a questo aggiungiamo il particolare microclima dell’Etna e i pregiati terreni d’origine vulcanica, abbiamo tutti gli elementi per realizzare dei rosé di eccellente qualità. Il breve contatto con le bucce e una delicata vinificazione permettono di ottenere un rosato molto fresco, floreale e agrumato, particolarmente adatto da degustare con antipasti di mare o crostacei.

Il “Vulkà” è un Etna Rosato, che viene prodotto sul versante sud orientale del Vulcano. È, infatti, nella zona di Tre Castagni che Cantine Nicosia coltiva fin dalla fine dell’Ottocento le sue vigne. Il Nerello Mascalese si trova a un’altitudine compresa tra i 650 e i 750 metri d’altitudine. I terreni di matrice vulcanica sono costituiti fondamentalmente da sabbie, molto drenanti e ricche di sostanze minerali. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo della durata di 24 ore e poi pressati molto delicatamente. Il mosto viene avviato alla vinificazione in bianco in serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in vasche d‘acciaio prima d’essere imbottigliato e messo in vendita.

L’Etna Rosato “Vulkà”, prodotto dalle Cantine Nicosia, è un Nerello Mascalese in purezza che conferma la vocazione naturale di questo vitigno per la vinificazione in rosé. Le notevoli escursioni termiche, permettono di ottenere uve dagli aromi intensi ed eleganti, che si riflettono in modo fedele nel vino. Conquista subito lo sguardo con un luminoso e brillante rosa tenue, per sorprendere poi all’olfatto con profumi raffinati ed eleganti, che ricordano note floreali, aromi d’agrumi, di pompelmo rosa, sfumature di melograno e lampone. Il sorso è sottile, delicato, sapido e teso. Scorrevole e fragrante, chiude con una vibrante freschezza minerale. Un’etichetta assolutamente da provare per scoprire il volto rosa del vulcano.

Colour

Bright and delicate pink

Taste

Delicate, fragrant, balanced and very fresh, with a mineral structure

Scent

Delicate and fragrant, with pleasant floral notes of jasmine and rose and fruity aromas of pomegranate, berries and pomegrante