Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Cirneco' Terrazze dell'Etna 2014
90 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Etna Rosso 'Cirneco' Terrazze dell'Etna 2014

Terrazze dell'Etna

Etna Rosso that is intense and full-bodied, born from Nerello Mascalese grape grown on very old sapling vines, vinified with loing maceration and aged in oak barrel for 18 months. It has spicy and fruity perfumes and a warm, smooth and well-balanced taste, very persistent

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

With long maceration

Aging

18 months in tonneau eand other 18 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'CIRNECO' TERRAZZE DELL'ETNA 2014 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Cirneco” è un vino rosso elegante, intenso e corposo: l’espressione piena e rappresentativa del territorio etneo e il fiore all’occhiello della cantina Terrazze dell’Etna, una giovane ma rinomata realtà vinicola fondata dal palermitano Nino Bevilacqua con la consulenza enologica di Riccardo Cottarella.

L’Etna Rosso “Cirneco” nasce da uve nerello Mascalese proveniente da viti di oltre 60 anni allevate con il tradizionale sistema dell’alberello etneo. Il processo di vinificazione prevede macerazioni lunghe e controllate e l’affinamento si svolge in tonneau di rovere francese di secondo e terzo passaggio per 18 mesi e in bottiglia per altri 18 mesi.

Questo vino mutua il suo nome da una razza canina molto antica, di origine egiziana o fenicia, tipica della Sicilia: il Cirneco dell’Etna. Eleganza, tenacità e antica origine sono i caratteri che lo accumunano all’Etna Rosso di Terrazze dell’Etna: un vino dai profumi ampi e intensi di piccoli frutti rossi, spezie dolci, con piacevoli sentori lavici, e dal gusto caldo e strutturato, morbido e ben equilibrato, persistente e molto elegante.

Colour

Deep ruby red

Taste

Warm and full-bodied, smooth and well-balanced

Scent

Wide and intense, with notes of spicy and red fruits