Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Falanghina Farro 2021

Falanghina Farro 2021

Farro

The Falanghina by Cantine Farro is a white wine from Campania coming from Campi Flegrei, in the province of Naples, which presents itself to the eye with a bright straw-yellow color. The nose smells intense and variegated aromas reminiscent of pineapple and tropical fruit, with hints of peach and apricot framed by details of broom and magnolia flowers. The taste is wide and balanced, with excellent citrusy freshness and pleasantly marine savouriness

Not available

10,20 

Features

Denomination

Campi Flegrei DOC

Vines

Falanghina 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes and alcoholic fermentation at a controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

A few months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FALANGHINA FARRO 2021 DESCRIPTION

La Falanghina della cantina Farro è un vino bianco fresco, minerale e profumato prodotto nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Questa etichetta è ottenuta da uve Falanghina in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono di questo territorio, conosciuto già dai tempi dell’aristocrazia ellenica. Le viti, coltivate ancora a piede franco senza l’innesto americano resistente alla fillossera, vengono allevate a spalliera e sostenute da pali in legno, su terreni caratterizzati da suoli di origine vulcanica con percentuali variabili di calcare e argilla. La cantina, nata nel lontano 1926, è oggi proprietaria di circa 4 ettari vitati gestiti con grande cura e attenzione da Michele Farro che da sempre ha come obiettivo quello di valorizzare i vitigni indigeni del territorio flegreo.

La Falanghina di Farro è prodotta con uve vendemmiate esclusivamente a mano generalmente verso l’ultima settimana di settembre. I grappoli sono poi portati in cantina dove avviene la pressatura soffice delle uve che va ad eliminare le bucce e a rilasciare il mosto fiore che servirà per dar inizio al processo di vinificazione in bianco. La fermentazione alcolica si svolge in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane, dopodiché il vino resta in affinamento in serbatoi di acciaio, in assenza di ossigeno, per poi essere imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per almeno 3 mesi prima della messa in commercio.

La Falanghina Farro si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa gialla e frutta con nocciolo, tra cui l’ananas, la pesca, e l’albicocca, note floreali di fiori bianchi, tra cui la ginestra e la magnolia, sentori agrumati e richiami di miele e frutta secca, tra cui la mandorla. In bocca è ampio, fresco ed equilibrato, con una bella sapidità che aggiunge lunghezza al sorso e una bassa gradazione alcolica che lo rende di piacevole bevibilità.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Wide, balanced and refreshing, with a pleasantly marine savouriness

Scent

Pineapple, peach and apricot with hints of broom and magnolia flowers