Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Clos Rebgarten' Marc Kreydenweiss 2020

Gewurztraminer 'Clos Rebgarten' Marc Kreydenweiss 2020

Kreydenweiss Marc

"Clos Rebgarten" is a Gewurztraminer full-bodied and intense from Alsace that macerates on its skins. With a golden mantle, it diffuses aromas of orange, citrus peel, aromatic herbs, tropical fruit and sweet spices from a textured and intense, forthright and deep texture, with a long persistence

Not available

52,00 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and maceration on the skins

Aging

Some months in wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Indigenous yeasts, Orange Wine, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GEWURZTRAMINER 'CLOS REBGARTEN' MARC KREYDENWEISS 2020 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer ‘Clos Rebgarten’ del vigneron biodinamico Marc Kreydenweiss è un orange wine alsaziano ricco di affascinanti suggestioni aromatiche. Il Gewurztraminer è una celebre varietà a bacca rosa probabilmente originaria dell’Alto Adige, in particolare del comune di Termeno, Tramin in tedesco, sebbene alcune ipotesi ne collochino l’origine altrove. Il suo nome significa letteralmente “speziato di Termeno”, in riferimento alla notevole aromaticità delle uve. Tuttavia, questo vitigno regala le sue migliori espressioni in Alsazia, regione vinicola in cui può dare origine a vini classificati Grand Cru, al pari delle varietà Riesling, Pinot Gris e Muscat.

‘Clos Rebgarten’ Marc Kreydenweiss Gewurztraminer è un’espressione in purezza dell’omonima varietà aromatica, allevata in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica certificate con l’ausilio di un cavallo. Le viti beneficiano inoltre dell’esposizione a pieno est dei filari, della matrice sabbiosa e granitica dei terreni di origine alluvionale e dell’altitudine di 220 metri sul livello del mare. In cantina i grappoli vengono vinificati interi attraverso fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce per una settimana, seguita dalla fermentazione malolattica, anch’essa spontanea. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in demi-muid di rovere e si protrae per un anno fino all’imbottigliamento finale, che avviene senza alcuna filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Il colore del Gewurztraminer ‘Clos Rebgarten’ di Marc Kreydenweiss è dorato intenso con riflessi aranciati. Il bouquet evoca suadenti percezioni di frutta tropicale come il litchi che si arricchiscono di note di albicocca matura, scorza di arancia, fiori macerati, erbe aromatiche e spezie orientali. Polposo, intenso e strutturato l’assaggio, di ricca freschezza e lunga persistenza.

Colour

Intense gold with orange scents

Taste

Fleshy, intense, structured, with rich complexity

Scent

Tropical fruit, lychees, oriental spices, orange peel and herbs