Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer La Vis 2023
93 -@@-11-Luca Maroni

Gewurztraminer La Vis 2023

La Vis

Gewurztraminer by La Vis is an aromatic and fresh white wine from Trentino that refines exclusively in steel. The nose has a very varietal bouquet of rose, tropical fruit and nutmeg. On the palate it shows an enveloping and creamy structure, marked by a precious and intense freshness

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature

Aging

5-6 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER LA VIS 2023 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer della cantina trentina La Vis è un bianco dotato di un intenso profilo aromatico, che lo rende facilmente riconoscibile e particolarmente amato dagli appassionati. È un vino ricco e di buon corpo, che conquista per i suoi aromi di frutta esotica, con sfumature floreali e speziate, che impreziosiscono il generoso bouquet. Il sorso è ampio e appagante, con aromi complessi e molto persistenti. È ottimo da degustare in abbinamento ai tipici piatti speziati della cucina indiana, asiatica o nordafricana.

Il Gewurztraminer, in Italia è prodotto soprattutto in Alto Adige nel territorio vicino a Termeno, ma il vitigno si è adattato molto bene anche in alcune zone del Trentino. Una di queste è sicuramente quella di Lavis, in particolare nell’area collinare di Furli, nella bassa Valle di Cembra e a Pressano, dove i terreni di matrice argillosa, si sono rivelati particolarmente adatti alle esigenze di quest’antica varietà d’origine centro-europea, nata da una mutazione genetica del Tramin o Savagnin Blanc. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare e sono allevate a Guyot o a pergola semplice trentina, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro. Dopo la raccolta manuale, si procede alla pressatura soffice delle uve in atmosfera inerte e alla successiva fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina sulle fecce fini in acciaio per circa 5-6 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Gewurztraminer è prodotto con uno dei pochi vitigni aromatici, ovvero che donano vini che hanno gli stessi profumi e aromi già presenti nelle uve di partenza. Una peculiarità che lo rende particolarmente apprezzato e popolare tra i consumatori e gli appassionati. Nel calice si presenta con un bellissimo colore giallo dorato. All’olfatto esprime una tavolozza olfattiva che spazia dai profumi floreali di petalo di rosa ai fiori bianchi, con aromi di frutta gialla, ananas, litchi, frutto della passione e morbide spezie orientali. Il sorso è caldo, ricco, denso e complesso, con un corpo importante e una notevole persistenza finale.

Colour

Intense gold

Taste

Aromatic, fresh, creamy and consistence

Scent

Floral and spicy, with aromas of tropical fruits, nutmeg and orange flowers