Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Merus' Tiefenbrunner 2022
88 -@@-9-James Suckling

Gewurztraminer 'Merus' Tiefenbrunner 2022

Tiefenbrunner

Gewurztraminer by Tiefenbrunner is a white wine made from grapes from vineyards site at 260-470 meters above sea level. On the nose it is due to candied flavors, oriental spices, honey and sage. Full, mineral and persistent. Also excellent with ethnic foods

14,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

4 months on the lees in concrete

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'MERUS' TIEFENBRUNNER 2022 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer di Tiefenbrunner incarna alla perfezione lo stile della cantina altoatesina. È un bianco di pura tradizione, che fa della sua semplice schiettezza un valore aggiunto da portare nella propria quotidianità. Coinvolgente, solare e fine: questi sono i suoi tratti principali, frutto di una vinificazione che mira ad esprimere in modo fedele l’anima del territorio e del vitigno. La cantina Tiefenbrunner è situata a Cortaccia, in Alto Adige, e lavora le uve provenienti dalle zone di Cortaccia, Niclara e Magrè, sia da vigneti di proprietà che da vignaioli afferenti.

Tiefenbrunner Gewurztraminer si ottiene da un 100% di uve dell’omonima varietà, provenienti da vigneti collinari situati nelle zone di Niclara e Cortaccia, ad un’altitudine compresa tra i 260 ed i 470 metri sul livello del mare. Esposte a Sud e a Sud-Ovest, le viti sono innestate su di un suolo morenico, ghiaioso e calcareo nella prima zona, ed argilloso nella seconda. In seguito alla vendemmia manuale, le uve vengono trasportate in cantina dove vengono pressate. Il mosto ottenuto viene posto a fermentare in contenitori di acciaio. L’affinamento si svolge sui propri lieviti all’interno di vasche di cemento per un periodo di circa 4 mesi. Al termine di essi, il vino viene imbottigliato e posto in commercio.

Il Gewurztraminer Tiefenbrunner presenta alla vista un colore giallo paglierino dotato di brillanti riflessi dorati. Il suo profumo è intenso nelle note di frutta candita e di uva, miele, spezie, petali di rosa ed una scia che ricorda la salvia. In bocca freschezza e sapidità scandiscono il sorso, basato su un corpo pieno. Si confermano gli aromi percepiti al naso, con la stessa intensità. Riesce a sorprendere, rivelando un interessante lato del suo carattere nell’abbinamento con piatti della cucina asiatica e con pietanze speziate.

Colour

Bright pale yellow

Taste

Full, fruity, mineral and persistent

Scent

Aromatic, of candies, oriental spices, honey and sage