Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grillo 'Bio Vegan' Nicosia 2022

Grillo 'Bio Vegan' Nicosia 2022

Cantine Nicosia

Grillo "Bio Vegan" from the famous Nicosia winery is a white wine from the line of the same name that is dedicated to the land and to all those people who care about respecting the territory. The grapes are carefully selected and softly pressed, while vinification takes place exclusively in steel tanks. The colour is a luminous straw yellow and the aromas emanate floral and citrus notes that blend perfectly with hints of aromatic herbs. The taste is agile, fresh, savoury and with good persistence. 

9,90 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, soft pressing and alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

A few months in steel vats and 2 months in the bottle

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GRILLO 'BIO VEGAN' NICOSIA 2022 DESCRIPTION

Il Grillo “Bio Vegan” delle Cantine Nicosia è un bianco fresco, sapido e fruttato. Fa parte della collezione di etichette di una linea innovativa, realizzata per soddisfare gli appassionati che chiedono non solo vini di qualità, ma anche frutto di processi produttivi rispettosi dell’ambiente e della biodiversità. Une da agricoltura biologica e pratiche di cantina ridotte al minimo, consentono di proporre un bianco di grande purezza espressiva, capace di portare in primo piano le migliori caratteristiche varietali del vitigno.

Il “Bio Vegan” Grillo delle Cantine Nicosia viene prodotto con le uve provenienti da vigneti coltivati su terreni di medio impasto, di matrice prevalentemente argillosa. Il clima secco e ventilato, mitigato dalla presenza delle dolci brezze del mare, consente di portare a maturazione uve dagli aromi molto ricchi. La gestione delle vigne avviene nel pieno rispetto dell’ambiente naturale. Tra i filari si applicano i principi di un’agricoltura rispettosa della natura, con utilizzo solo di zolfo e rame in basse quantità. Le uve vengono vendemmiate manualmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Al termine della pressatura soffice, si procede con la fase di fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 15-18 °C. Il vino matura in vasche d’acciaio per qualche mese e termina l’affinamento in bottiglia.

Il bianco Grillo “Bio Vegan”, prodotto dalle Cantine Nicosia, è un’etichetta dedicata a uno dei vitigni a bacca bianca più interessanti del panorama siciliano, che sta riscuotendo un crescente successo tra gli appassionati, grazie al suo profilo accattivante, fresco e leggermente aromatico. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo seduce per eleganza e finezza, con profumi di zagara, fiori di campo, cenni agrumati di pompelmo e lime, aromi di frutta a polpa bianca, pesca, melone, cenni di frutta tropicale e di erbe officinali. Fragrante e intenso, ha un sorso aromatico e fruttato, morbido e armonioso, che accompagna verso un finale caratterizzato da piacevole freschezza e sapidità.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Fresh, savoury, mineral, tasty and with good persistence

Scent

Complex, fragrant, floral and citrus notes accompany hints of herbs