Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grillo 'Sullicenti' Terre di Giurfo 2021

Grillo 'Sullicenti' Terre di Giurfo 2021

Terre di Giurfo

Grillo 'Sullicenti' from the Sicilian winery Terre di Giurfo is a fresh and tasty territorial expression perfect with fish and vegetable dishes. It is made from carefully selected grapes of the same name and is aged in steel for a few months. The straw yellow colour illuminates the glass while aromas of jasmine and citrus fruits flood the nose. The sip is agile, flowing, fresh and with good taste persistence

12,20 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks and then in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GRILLO 'SULLICENTI' TERRE DI GIURFO 2021 DESCRIPTION

Il ‘Sullicènti’ Grillo di Terre di Giurfo si configura come un vino bianco solare e mediterraneo elaborato all’interno del comune catanese di Licodia Eubea. È stato assodato che il Grillo sia nato da un incrocio tra altri due importanti vitigni a bacca bianca siculi: Catarratto e Moscato d’Alessandria, altrimenti noto come Zibibbo a Pantelleria. Nel dialetto della Sicilia orientale, il vocabolo “sullicènti” significa “Sole a occidente”, scelto per questa etichetta in quanto le vigne da cui provengono le uve sono esposte a ovest e di conseguenza godono di un’abbondante ricezione di energia luminosa, che a sua volta favorisce l’attività fotosintetica e quindi l’accumulo di zuccheri negli acini.

Terre di Giurfo ‘Sullicènti’ Grillo è un’espressione dell’omonima varietà autoctona a bacca bianca, allevata secondo i principi dell’agricoltura integrata. L’impianto delle viti, risalente al 1998, è stato effettuato su suoli di medio impasto caratterizzati da un’importante presenza di calcare, localizzati a 550 metri sul livello del mare. Una volta vendemmiati, i grappoli sono pressati in maniera soffice e il mosto così ricavato è posto a fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche il conseguente periodo di maturazione ha luogo in acciaio, dove il vino resta per un periodo compreso tra i 4 e i 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Grillo siciliano ‘Sullicènti’ della cantina Terre di Giurfo è di colore giallo paglierino brillante e intenso. Il bouquet evoca profumi vivaci e fragranti di agrumi che si combinano con dolci sentori di fiori bianchi come gelsomino e zagara. Assaggio asciutto e in equilibrio tra morbidezza glicerica e piacevole spalla fresco-sapida. L’allungo insiste su sensazioni fruttate e floreali.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Fresh, dry, balanced and fruity

Scent

Lively, fragrant, floral notes of jasmine and white flowers meet citrus fruits