Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
La Querciola Massa Vecchia 2020

La Querciola Massa Vecchia 2020

Massa Vecchia

"La Querciola" is the most representative Sangiovese of the Massa Vecchia winery because it is made from the oldest vineyard on the estate. Fans out notes of ripe red fruit, dried cherries, spices, Mediterranean herbs and a rich note of undergrowth and mushrooms. The sip has substance, determination and elegance, with a rustic accent and a precious mineral note

79,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wooden barrels with indigenous yeasts

Aging

30 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

LA QUERCIOLA MASSA VECCHIA 2020 DESCRIPTION

“La Querciola” è la prima vigna della proprietà di Massa Vecchia, impiantata a Sangiovese e Alicante, Trebbiano e Vermentino, nel 1972 dal padre di Fabrizio Niccolaini e da lui recuperata quando, nel 1985, decide di dar vita alla cantina insieme alla moglie Patrizia Bertolini. Una parcella che rappresenta lo spirito originario dei due vignaioli, pionieri nel campo del biologico inteso come filosofia di vita e non deleteria moda commerciale. Ne scaturisce un rosso monumentale, esempio efficace di profonda naturalità.

Le uve che Massa Vecchia utilizza per la creazione di “La Querciola” provengono dunque da viti di oltre 50 anni d’età, allevate secondo un più moderno sistema a cordone speronato e con una fittezza d’impianto piuttosto ampia, pari a circa 2.200 ceppi per ettaro. Sono disposte lungo i pendii che dall’abitato di Massa Marittima scivolano verso la costa, ad una quota intorno ai 220 metri sul livello del mare. Il terreno è composto di argille a scaglie, diffuse di marne calcaree e galestro, mentre il suolo risulta caratterizzato dalla presenza di palombino, una peculiare pietra calcarea da costruzione di color avorio e da cui origina il cosiddetto marmo colombino. Tutte le operazioni in campo sono eseguite a mano, con trattamenti composti di soli elementi naturali e abolendo il ricorso ai prodotti chimici di sintesi. La vendemmia si opera nel momento di perfetta maturazione dei frutti, con una resa di circa 40 quintali per ettaro e la vinificazione persegue una filosofia non interventista: il contatto sulle bucce si prolunga per tutta la durata della fermentazione spontanea, condotta in tini tronco-conici aperti di rovere o castagno per 3 settimane. L’affinamento ha luogo in botti esauste di varie dimensioni in rovere o castagno e si protrae per un periodo di 30 mesi.

“La Querciola” di Massa Vecchia offre allo sguardo un vivido colore granato dai luminosi riflessi rubino. I profumi si levano intensi su note di selvaggia complessità, con sentori inconfondibilmente autunnali di funghi e sottobosco, note di bacche rosse, ciliegia matura e accordi finemente speziati. L’accento di certa rusticità si ritrova all’assaggio, entro un sorso di schietta freschezza che va di pari passo con una elegante ed equilibrata morbida corposità.

Colour

Red garnet with red ruby scents

Taste

Elegant, material, full-bodied, with a rustic accent

Scent

Wild and rustic notes of undergrowth and mushrooms, sensations of cherry, red fruits and spicy memories