Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Massetino 2019
95 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda

Massetino 2019

Tenuta Masseto

The Massetino by Ornellaia estate is a great Tuscan red wine made from a Bordeaux blend of Merlot and Cabernet Franc grapes harvested in the prestigious and suitable hill of Masseto, in the heart of Bolgheri. The vinification of each single variety takes place separately and the alcoholic fermentation is catalyzed by indigenous yeasts in barrique. After a further refinement in barrique and bottle, it conquers for its elegance, complex intensity and expressive power, with a rich and wide bouquet of rose, cherry, licorice and balsamic sensations

Not available

532,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot, Cabernet Franc

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separate alcoholic fermentation for each parcel using indigenous yeasts in barrique

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MASSETINO 2019 DESCRIPTION

Il ‘Massetino’ rappresenta il cosiddetto “secondo vino” di Tenuta Masseto, proprietà di Tenuta dell’Ornellaia, sebbene per qualità abbia poco da invidiare ai grandi vini rossi italiani. Infatti, con la sua imponente struttura ed eleganza questo taglio bordolese si colloca nel gotha dei Supertuscan. Il ‘Massetino’ è stato rilasciato per la prima volta con l’annata 2017 nel 2019, stesso anno in cui è avvenuta l’inaugurazione della nuova cantina di Masseto, progettata dagli architetti italiani Zito & Mori, esattamente 30 anni dopo l’uscita del primo Masseto. La produzione è estremamente limitata per questa pregiata bottiglia che non può assolutamente mancare in un’ipotetica collezione dei migliori Supertuscan.

Tenuta Masseto ‘Massetino’ nasce da una solida base di Merlot, cui è aggiunta una piccola percentuale di Cabernet Franc. La vendemmia avviene manualmente in cassette e, dopo la diraspatura e una leggera pigiatura, la massa è convogliata per gravità in vasche di cemento dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea. Ogni singola parcella del vigneto viene vinificata separatamente e la macerazione sulle bucce si protrae per oltre 3 settimane. Successivamente, il vino è trasferito in barrique di rovere francese, per circa la metà nuove, dove avviene la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 12 mesi. Terminato la fase di maturazione si procede con l’assemblaggio e quindi con un ulteriore riposo di 3 mesi in legno prima dell’imbottigliamento finale.

Rosso rubino intenso dai riflessi granato è il colore del ‘Massetino’ di Tenuta Masseto. Complessa e generosa la gamma olfattiva nei suoi profumi di frutta rossa matura e spezie dolci, arricchiti da ricordi di liquirizia e tabacco e da spunti leggermente vegetali. L’assaggio si mostra elegante, ricco e corposo, con grande intensità, spiccata freschezza e tannini perfettamente integrati.

Colour

Intense red ruby with garnet reflections

Taste

Elegant, rich, full-bodied and of great intensity

Scent

Complex and ample, with notes of ripe red fruit, sweet spices, hints of licorice and smoke