Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Monfortino Riserva Jeroboam Giacomo Conterno 2013
99 -@@-9-James Suckling
98 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Monfortino Riserva Jeroboam Giacomo Conterno 2013

Conterno Giacomo

Il Monfortino è un Barolo mythological, absolutely majestic, considered among the best red wines in the world. It is born in the best vintages of Nebbiolo grapes from the France cru of Serralunga. Vinified in wood, aged in large barrels for more than 6 years. The aromatic profile is impressive and very rich, the taste is characterized by great complexity and supported by a fresh and tasty component, of endless persistence. A legendary Jeroboam!

Not available

3.686,50 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

300 cl Jeroboam

Vinification

Alcoholic fermentation in big oak barrels with a long maceration on the skins; malolactic fermentation in different oak barrels

Aging

84 months in large oak casks

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MONFORTINO RISERVA JEROBOAM GIACOMO CONTERNO 2013 DESCRIPTION

Il Monfortino di Giacomo Conterno è un'etichetta mitica e leggendaria, un fuoriclasse assoluto che ha scritto la storia del Barolo e che, oggi, oggi è considerato tra i migliori vini del mondo.  Si tratta di una creatura quasi immortale, vista la sua capacità di sfidare il tempo e di evolvere positivamente in bottiglia per decenni, soprattutto nei grandi formati, come questo Jeroboam. Una pagina di storia delle Langhe, profondo e territoriale, venne prodotto per la prima volta nel 1924, per sottolineare l'ubicazione delle vigne situate a Monforte d'Alba, mentre dal 1974 il vino è ottenuto interamente dalla Vigna Francia di Serralunga D'Alba.

Il Barolo Riserva Monfortino Jeroboam proviene da una selezione delle migliori uve di Nebbiolo situate nel vigneto Francia, lo stesso da cui derivano Barolo e Barbera Cascina Francia, altri vini storici della famiglia Conterno. Dopo una cernita minuziosa dei grappoli, la prima fermentazione avviene in tini di rovere da 61 ettolitri, con lunghe macerazioni anche a cappello sommerso, come da tradizione. Successivamente viene spostato in grandi botti di legno, prevalentemente di origine austriache, dove dopo la fermentazione malolattica, un affinamento di 6 anni prima dell'imbottigliamento.

Il Barolo Monfortino Conterno si presenta nel calice con colore rosso granato denso e profondo. Il naso è un ritratto struggente di Langa, che viene svelato gradualmente e con fare sussurrato. La rosa canina, la viola, la ciliegia: c'è tutto in quest'inno al classicismo, sebbene parlare di descrittori risulti quasi riduttivo vista l'armonia e la coesione dei profumi. L'assaggio è un'esperienza mistica e potente, un vero e proprio ciclone che conquista il palato riempiendolo con grazia e potenza allo stesso tempo. La cilindrata del liquido gli permette di spingersi lontanissimo sfumando in una persistenza eterna. Da bere, almeno una volta nella vita. Una Jeroboam da grande investimento, capace di sfidare il tempo!

Colour

Deep garnet red

Taste

Vigorous and balanced, driven by a whip-tannic acid gorgeous and nuanced, long persistence

Scent

Rich, complex, intense and mineral, with balsamic and floral nuances, rich in notes of violets, rose, pink, lilac and cloves