Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'Sourgal' Elio Perrone 2023 (tappo sughero)
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Moscato d'Asti 'Sourgal' Elio Perrone 2023 (tappo sughero)

Perrone Elio

"Sourgal" is a Moscato d'Asti d'autore: a sparkling white wine that encapsulates all the aromatic pleasantness of Moscato. Fresh scents of lychee, citrus and yellow peach follow each other on the nose and palate in a sweet and elegant taste, supported by a lively freshness

10,00 

Features

Denomination

Moscato d'Asti DOCG

Vines

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

5.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing to use only the aromatic part of the grape juice, then fermentation in autoclaves

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI 'SOURGAL' ELIO PERRONE 2023 (TAPPO SUGHERO) DESCRIPTION

Il Moscato d’Asti ‘Sourgal’ di Elio Perrone si arricchisce di un tocco di tradizione nella versione tappo in sughero, pur mantenendo la caratteristica freschezza e aromaticità della versione tappo a vite. In generale, il Moscato d’Asti ‘Sourgal’ prende il nome dallo splendido vigneto posto sulla sommità di un’alta collina da cui provengono le uve di Moscato Bianco. Nella sua esperienza, il produttore Stefano Perrone, figlio di Elio, ha imparato che per esaltare le più nobili qualità del Moscato occorre lavorarlo con cura e delicatezza, accompagnandolo “semplicemente” verso la sua irresistibile espressione aromatica.

Per la produzione del Moscato d’Asti Elio Perrone ‘Sourgal’ vengono impiegate solamente uve di Moscato Bianco provenienti dal comune di Castiglione Tinella, coltivate a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. La raccolta si svolge solitamente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre e si accompagna sempre a un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi pressati in maniera soffice. Il mosto così ricavato viene ripulito di eventuali sedimenti e impurità e conservato a freddo fino alla presa di spuma, effettuata in autoclavi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino è infine imbottigliato in condizioni isobariche e sterili con il tappo in sughero.

Nel calice, il ‘Sourgal’ Moscato d’Asti della tenuta piemontese Elio Perrone esibisce una veste giallo paglierino vivo e brillante dai delicati riflessi verdolini. Freschi aromi di litchi, pera, pompelmo, pesca e scorza di agrumi si susseguono all’olfatto, accompagnati da cenni di salvia e sfumature floreali. Ottimo l’equilibrio al palato, dove la giusta dolcezza è accompagnata da una freschezza vivace in grado di alleggerirne il corpo. Eleganti e suadenti le sensazioni aromatiche in chiusura.

Colour

Lively and bright straw yellow

Taste

Sweet and balanced, fresh and elegant, the pleasant acidity relieves the body

Scent

Fresh hints of litchi, pear, citrus peel, grapefruit and peach