Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Olio EVO Tenuta San Guido Raccolto 2021 - 75cl

Olio EVO Tenuta San Guido Raccolto 2021 - 75cl

Tenuta San Guido

The Extra Virgin Oil by Tenuta San Guido, the famous Sassicaia winery, is made in the heart of Bolgheri from the Leccino, Moraiolo, Pendolino and Frantoio varieties. It has a very refined, fine and elegant profile, with a pleasant balance between bitter and spicy sensations, revealing an intense bouquet of Mediterranean herbs, green tomatoes, olives and white pulp fruit to the nose

Not available

27,50 

Features

Vines

Montepulciano 100%

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration for 12-15 days

Aging

12-18 months in barrique, then 24 months in bottle

OLIO EVO TENUTA SAN GUIDO RACCOLTO 2021 - 75CL DESCRIPTION

L’Olio Extravergine della Tenuta San Guido condivide il marchio con uno di vini più famosi al mondo. Oltre a vigne di eccezionale qualità, all’interno della proprietà sono presenti molti alberi di olivo, che da sempre fanno parte del patrimonio di Bolgheri. La vite e l’olivo, insieme ai cereali, rappresentano i simboli della cultura del Mediterraneo e trovano in Toscana un territorio d’elezione. L’olio nasce da un blend di quattro cultivar tipiche della regione. Il Leccino è una varietà piuttosto produttiva, che dona un olio profumato e fruttato, che viene integrato dalle note ricche del Moraiolo, dalla delicatezza del Pendolino e dagli aromi vegetali e piccanti del Frantoio.

L’Olio Extravergine nasce all’interno di uno dei poderi più famosi al mondo. La Tenuta San Guido si trova nel cuore del territorio del meraviglioso anfiteatro bolgherese. Gli alberi d’olivo sono coltivati tra le vigne, nella fascia costiera compresa tra il mar Tirreno e le colline che corrono parallele al litorale, nel primo entroterra della Maremma. Nella proprietà sono presenti circa 8.000 piante di ulivo, coltivate all’interno di un contesto ambientale caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata. Il clima mediterraneo, luminoso e accarezzato dalle dolci brezze del mare, crea le condizioni ideali per la coltivazione dell’olivo. La raccolta si svolge nel mese di novembre, utilizzando la tecnica della brucatura con reti stese a terra. Le olive sono trasferite subito al frantoio aziendale, dove vengono molite delicatamente a freddo, in modo da mantenere tutta la fragranza degli aromi.

L’Olio Extravergine Tenuta San Guido è un’eccellenza della costa toscana e della nostra penisola. Si presenta di colore giallo intenso, leggermente velato, con brillanti riflessi verdi. All’olfatto esprime delicate note di oliva fragrante, cenni vegetali di erbe aromatiche, di salvia, foglia di pomodoro appena colto, di carciofo e mandorla fresca. Il gusto è delicatamente fruttato, con aromi morbidi e persistenti.  È un olio particolarmente adatto da utilizzare a crudo per condire bruschette, insalate di verdure, zuppe di cereali e legumi.

Colour

Bright golden yellow with elegant greenish reflections

Taste

Balanced, rich, refined and of great delicacy

Scent

Notes of artichoke, green tomato, sage and dried herbs