Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Régnié 'Afterwork' Les Vignes De L'Amandier 2022

Régnié 'Afterwork' Les Vignes De L'Amandier 2022

Les Vignes de l'Amandier

"Afterwork" is a red wine from the Régnié area of Beaujolais that is made from grapes Gamay by carbonic maceration. This process allows the freshness and fragrance of the fruit to be expressed, outlining a red wine with a light and drinkable profile, with pleasant fragrances of small red fruits and floral sensations. A red wine to drink at cooler temperatures and also to pair with fish!

Not available

16,50 

Features

Denomination

Régnié AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Carbonic maceration, pressing in the old vertical mill and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

7 months 50% in steel and 50% in used oak barrels over 5 years old

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

RÉGNIÉ 'AFTERWORK' LES VIGNES DE L'AMANDIER 2022 DESCRIPTION

Il Régnié ‘Afterwork’ della realtà produttiva Les Vignes de l’Amandier si configura come un vino rosso leggiadro e slanciato, il più accessibile e immediato della tenuta. L’Appellation d’Origine Contrôllée di Régnié rientra tra i 10 cru del Beaujolais, di cui è il più recente, istituito nel 1988. La zona di produzione comprende l’intero comune di Régnié-Durette, sede della cantina, oltre a pochi ettari nel comune limitrofo di Lantignié. Il territorio si estende vicino al monte di Brouilly e confina infatti con l’omonimo cru a sud e con quello di Morgon a nord, AOC con cui i vini condividono alcuni tratti, come la struttura di Morgon e l’intensità fruttata di Brouilly.

Les Vignes de l’Amandier Régnié ‘Afterwork’ è un Gamay in purezza da vigne di 50 anni di età radicate su terreni ricchi di granito, condotte seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni e accompagnata da macerazione carbonica. Terminato il processo di macerazione, la massa viene svinata con pressatura attraverso un vecchio torchio verticale. Segue la maturazione di 7 mesi per il 50% della massa in acciaio e per la restante metà in botti di rovere usate di oltre 5 anni di età. A seguito di un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Beaujolais ‘Afterwork’ Régnié di Les Vignes de l’Amandier ha una tonalità rosso violaceo dai riflessi color porpora. L’olfatto offre sensazioni fruttate di ciliegia e lampone che si uniscono a leggeri cenni di spezie e a suggestioni di fiori di campo. Gusto beverino e croccante, di grande freschezza e dalla morbida trama tannica. Il finale insiste su appetitose percezioni fruttate.

Colour

Light red with purple highlights

Taste

Very drinkable, fruity, crisp and with great freshness

Scent

Fragrances of cherry, raspberry, light spices and wild flowers