Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Régnié Prunelle de Navacelle 2022

Régnié Prunelle de Navacelle 2022

Prunelle de Navacelle

The Régnié by Prunelle de Navacelle is a Beaujolais red wine from a small western Beaujolais mention. Régnié is the richest area in granite in the entire region, a stone responsible for the structure and finesse of the area's reds. The nose has intense aromas of ripe red fruits, such as cherries and strawberries, accompanied by floral notes and sweet spices. In the mouth, it is soft and velvety, with good structure and fine, perfectly integrated tannin

23,00 

Features

Denomination

Régnié AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole cluster alcoholic fermentation, short carbonic maceration

Aging

11 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Carbonic maceration, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RÉGNIÉ PRUNELLE DE NAVACELLE 2022 DESCRIPTION

Il Beaujolais Régnié della vignaiola francese Prunelle de Navacelle, il cui cognome da nubile è Perroud, è un’etichetta dall’animo sincero e affascinante prodotta in uno dei 10 cru del Beaujolais. Situato tra Morgon e Brouilly, il cru di Régnié è stato l’ultimo a essere istituito nel 1988 e comprende, oltre al comune di Régnié-Durette, qualche ettaro di vigneti a Lantignié, villaggio legato alla storia della famiglia Perroud, viticoltori fin dal lontano 1482. Rispetto a quelli di qualsiasi altro cru, i suoli di Regnié sono caratterizzati da un’altissima componente granitica, nonché da forte presenza di sabbia ed elevate altitudini.

Prunelle de Navacelle Beaujolais Régnié deriva da sole uve Gamay cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica e della viticoltura rigenerativa nell’appezzamento di Les Vergers. Qui, le piante hanno oltre 80 anni di età, l’altitudine sfiora i 400 metri sul livello del mare e il suolo risulta particolarmente ricco di granito rosa. La raccolta è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento, accompagnata da 12 giorni di macerazione semi-carbonica. La conseguente fase di maturazione si protrae per circa un anno e ha luogo in una combinazione di piccole botti di rovere da 228 litri di 4 anni e grandi botti da 2.500 litri vecchie di 60 anni. Lungo l’intera lavorazione è poi esclusa l’applicazione di chiarificazioni o filtrazioni.

Il Beaujolais Régnié di Prunelle de Navacelle ha un colore rosso rubino leggero. Vividi profumi di lampone e violetta contraddistinguono la gamma olfattiva assieme a sentori di spezie dolci come la cannella e il chiodo di garofano. Assaggio ampio e armonioso, con la vivace freschezza e la trama tannica fine e integrata che si uniscono in un finale di grande persistenza.

Colour

Light ruby red

Taste

Broad and harmonious, with great persistence, fine and integrated tannins

Scent

Raspberries, violets, cinnamon and cloves