Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Amphoreus' Paraschos 2015

Ribolla Gialla 'Amphoreus' Paraschos 2015

Paraschos

Ribolla Gialla "Amphoreus" is a rich, intense and complex white wine from Collio, born from a maceration on the skins for 7 months and an aging in terracotta amphorae. The nose reveals a wide and impactful aromatic profile, with notes of dried fruit, balsamic herbs, undergrowth, mineral nuances and hints of acacia honey. The sip has a structured and deep body, but also a straight, sincere and very pleasant drink, pleasantly saline and with good tannic accents. 

Not available

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla and small part of Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in terracotta amphorae with maceration on the skins for 7 months

Aging

At least 12 months in amphora and assembly in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Natural, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'AMPHOREUS' PARASCHOS 2015 DESCRIPTION

"Amphoreus" Ribolla Gialla di Paraschos è un’espressione tridimensionale e sfaccettata del Collio Goriziano, prodotta da una delle famiglie-custodi della zona. Già, perché non si può non pensare ai Paraschos quando si parla di coesione familiare nella persecuzione di un intento e nella realizzazione di un progetto. Evangelos prima, e poi i figli Iannis e Alexis, a raccogliere un testimone importante, senza però che dogmatismi e staticità prendano il sopravvento sulla sensibilità umana e l'interpretazione di annate e parcelle diverse. Poco più di 6 ettari vitati, suddivisi tra le varietà classiche della zona, quali Ribolla, Malvasia e Friulano ed altre internazionali, quali Merlot, Sauvignon e Pinot Nero, capaci però qui di dar vita ad espressioni peculiari, poiché lettori di territorio, e mai prevaricanti. Lo stile di vinificazione è incentrato sulla ricerca della bevibilità, bilanciando l'estrazione in fase di macerazione, e permettendo alla costante matrice salina, in parte conferita dalla Ponka, di emergere sempre.

La Ribolla Gialla "Amphoreus" è prodotta quasi interamente con uve dell'omonimo vitigno, oltre ad un piccolo saldo di Chardonnay. In vigna si lavora escludendo l'uso di prodotti e chimici di sintesi, aiutandosi solo con un po' di rame e zolfo. L'età delle vigne varia da viti più giovani a più vecchie, alcune di quest'ultime deputate alla produzione dell'Amphoreus. In cantina fermentazione spontanea, e macerazione di 7 mesi sulle bucce nel caso di questo vino, e affinamento di almeno 12 mesi in anfora e acciaio inox prima della messa in bottiglia. Non viene filtrato né chiarificato.

Paraschos “Amphoreus” è una dichiarazione di intenti fin dal colore con cui si riversa nel calice, ovvero un dorato arancione vivo e ammaliante. Ampiezza olfattiva degna di nota, con richiami all'albicocca matura, alle erbe officinali e alla frutta disidratata. Liquido in continua evoluzione, capace di fornire suggestioni diverse qualora gli si concedesse il giusto tempo nel calice. Vero anche che il richiamo al sorso è pressoché irresistibile, ed in bocca il vino si rivela materico e fine allo stesso tempo, capace di integrare la lunga macerazione sulle bucce in un assaggio vibrante, compatto e salino. Finale lunghissimo e must assoluto nella sua tipologia.

Colour

Gold yellow with orange tints

Taste

Rich, intense, deep, straightforward and mineral, with light tannins

Scent

Rich, broad and frank, with notes of dried fruit, ripe yellow fruit, aromatic and balsamic herbs, mineral-saline nuances and undergrowth memories