Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Mezzatesta' Villa Job 2018

Ribolla Gialla 'Mezzatesta' Villa Job 2018

Villa Job

Ribolla Gialla 'Mezzatesta' is a white wine macerated on the skins for 62 days, 30 days in oak barrels and 30 in stainless steel containers. A lively and vigorous explosion of that magical and powerful land of Friuli. The nose is in perfect balance between floral notes and scents of maceration, while on the palate it enters energetic, supported by an intriguing tannins and almond notes in the end. 

Not available

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic spontaneous fermentation with only indigenous yeast and 62 days of skin maceration, half in oak barrel and half in steel tanks. Bottled unfined

Aging

9 months in oak barrels and concrete vats then 2 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIBOLLA GIALLA 'MEZZATESTA' VILLA JOB 2018 DESCRIPTION

Il “Mezzatesta” è un vino bianco prodotto da Villa Job tramite a una lunga macerazione sulle bucce di due mesi. Proviene da una selezione di uve Ribolla Gialla coltivate da Alessandro in un appezzamento di circa 6 ettari secondo i dettami dell’agricoltura certificata biologica e i principi dell’agricoltura biodinamica. Un’etichetta dal volto artigianale e di grande personalità, libera ed emozionale, dal profilo aromatico vario, dal sorso energico e ricco di vitalità.

Il “Mezzatesta” di Villa Job nasce da uve Ribolla Gialla in purezza coltivate a Pozzuolo del Friuli, in provincia di Udine. Ci troviamo nella zona Orientale della regione, in cui le viti di Villa Job sono dislocate a 90 metri di altitudine su terreni ricchi di marne, argilla e limo, particolarmente vocati per la produzione vinicola. Il pieno rispetto della natura e del territorio unito all’applicazione di pratiche legate alla biodinamica, come sovescio, inerbimento spontaneo e rispetto dell’equilibrio energetico delle piante, permettono la raccolta di grappoli puri e sani, che raccolgono tutte le sfumature del territorio. Tutte le lavorazioni sono fatte manualmente e, dopo la raccolta tardiva, i frutti sono fatti macerare sulle bucce per 30 giorni in botti di legno e ulteriori 30 giorni in acciaio. L’estrazione lunga permette di apportare materia e profondità al liquido. Le fermentazioni, alcolica e malolattica, sono spontanee per la presenza di lieviti indigeni. Il vino affina poi per 9 mesi fra botti di legno e cemento, per poi essere imbottigliato senza filtrazioni e riposare per ulteriori due mesi prima dell’immissione sul mercato.

Il Ribolla Gialla di Villa Job si palesa con color giallo dorato con leggere sfumature dorate. Il profumo gioca sull’equilibrio tra eleganti note floreali e sentori di macerazione, che amplificano la parte balsamica e speziata del vino. Al palato il “Mezzatesta” è ricco e materico, un sorso pieno e avvolgente fodera la bocca con una piacevole percezione tannica e una spinta minerale che bilancia la beva. Conclude l’esperienza gustativa un finale leggermente ammandorlato. Una bottiglia che esprime al meglio la volontà di Alessandro nel creare espressioni cariche di territorio.

Colour

Orange with golden nuance

Taste

Vigorous with an incredible mineral push, a great tannic sensation and almond in the end

Scent

Well balanced between floral notes and maceration aromas with light spices and spontaneous herbs tones