Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Gruber Roschitz 2022

Riesling Gruber Roschitz 2022

Gruber Roschitz

Gruber Roschitz Riesling is a light and lean white wine that comes from young vines growing on the rocky soil of Roschitz, a small Austrian village. Notes of fresh citrus fruits, crisp white fruits, touches of honey and mineral puffs accompany a decidedly fresh and mineral taste, with a fruity persistence. 

15,30 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel for 10 hours

Aging

Some months in steel vats

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIESLING GRUBER ROSCHITZ 2022 DESCRIPTION

Il Riesling è un bianco austriaco che, nell’interpretazione fornita dalla cantina Gruber Roschitz, si distingue per una spiccata bevibilità. Sia il naso che il palato sono costruiti su profumi e sapori netti e schietti, che evidenziano una mineralità energica, che rende il sorso un gesto che, a tratti, diventa quasi automatico, considerando anche il moderato grado alcolico contenuto nel vino che ne facilita la scorrevolezza. Una bottiglia spigliata anche a tavola, dove si abbina bene sia alle cene “giapponesi” a base di sushi e sashimi, sia con primi e secondi piatti dove frutti di mare e crostacei sono gli ingredienti protagonisti. Provatelo e non ve ne pentirete!

Questo Riesling viene realizzato dalla cantina Gruber Roschitz all’interno dei vigneti di proprietà situati a Roschitz, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 250 e i 360 metri. Ci troviamo in un terroir caratterizzato da un sottosuolo roccioso, dove si nota la presenza di depositi di loess. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio per un totale di 10 ore e, sempre in acciaio, il vino rimane poi per qualche mese a maturare, sino a quando non viene ritenuto pronto per le operazioni di imbottigliamento.

Il Riesling firmato dalla cantina Gruber Roschitz si presenta alla vista con un colore giallo paglierino brillante. Lo spettro olfattivo ruota intorno a note fruttate, arricchite da sensazioni che passano dal miele, evidenziando una certa dolcezza, al minerale. All’assaggio è di corpo lieve, snello e dinamico, con un sorso che scorre con piacevolezza al palato grazie a una vena sapida e fruttata. Una bottiglia con cui si entra in contatto con il vitigno a bacca bianca per eccellenza coltivato in Austria, caratterizzata inoltre da un rapporto qualità-prezzo che la rende ancor più interessante.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, light, mineral and with fruity final

Scent

Fragrant notes of citrus fruits, apricot, honey and mineral touches