Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'Renano' Pietro Torti 2021

Riesling 'Renano' Pietro Torti 2021

Torti Pietro

Riesling "Renano" by Pietro Torti winery is a tasty and fresh Lombardy white wine perfect with fish and vegetable dishes. It is made from carefully hand-selected grapes of the same name and a vinification process using only indigenous yeasts. The straw-yellow colour with greenish highlights introduces fruity and floral aromas while the palate is flooded by a fresh and engaging sip

18,40 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'RENANO' PIETRO TORTI 2021 DESCRIPTION

Nella zona dell’Oltrepò Pavese nasce il Riesling della cantina a conduzione famigliare Pietro Torti, un’interpretazione dinamica e minerale di Riesling Italico. Nonostante il nome, questo vitigno non ha niente a che vedere con il più celebre Riesling Renano, uva che ha fatto le fortune enoiche della Germania e, secondariamente, dell’Alsazia. L’origine del Riesling Italico, chiamato Welschriesling dai tedeschi, ovvero “Riesling straniero”, è tuttavia avvolta nell’incertezza. Secondo alcune ipotesi la varietà sarebbe nata nella regione della Champagne e da lì si sarebbe diffusa prima in Germania e successivamente in Italia. Altri studiosi fanno invece risalire la sua origine alla Penisola Italica, dove era coltivata dai Romani.

Il Riesling "Renano" di Pietro Torti è un’espressione in purezza di Riesling Italico, impiantato nel 1990 su suoli limosi e argillosi a 310 metri sul livello del mare. Le vigne, situate nel comune di Montecalvo Versiggia, sono coltivate a regime biologico. Dopo la pressatura delicata dei grappoli, il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie all’azione dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Il processo fermentativo si protrae per 12-15 giorni e il vino matura quindi per alcuni mesi sempre in acciaio.

Pietro Torti Riesling "Renano" ha un colore giallo paglierino chiaro dai riflessi verdolini. Ricco e armonioso il bouquet nei suoi profumi di frutta a polpa gialla e agrumi che incontrano delicate percezioni floreali. In bocca risulta secco ed equilibrato, dalla spiccata freschezza e leggera sapidità che descrivono l’armonioso allungo minerale. Un Riesling Italico di grande piacevolezza, scelta ideale in abbinamento a delicate preparazioni a base di pesce, crostacei e molluschi.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Dry, fresh, mineral, slightly savoury and balanced

Scent

Rich, harmonious, notes of yellow-fleshed fruit meet delicate flowers