Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino 'Bassolino' Pian dell'Orino 2014
94 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-6-Slowine

Rosso di Montalcino 'Bassolino' Pian dell'Orino 2014

Pian dell'Orino

Rosso di Montalcino "Bassolino" by Pian dell'Orino is a red wine with structure, body and intensity, produced in a well-known area of Montalcino. The olfactory profile is reminiscent of notes of ripe red fruit, toasted notes, sweet spices and earthy accents. The sip is full, soft and silky, with long persistence and silky tannins

Not available

62,20 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature in steel

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO 'BASSOLINO' PIAN DELL'ORINO 2014 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino “Bassolino” di Pian dell’Orino è un vino dalla prodigiosa struttura dove il Sangiovese vibra poderoso all’interno della bottiglia. Prodotto da un singolo appezzamento di vigna dedicata è un rosso dalla grande eleganza che risulta perfetto in abbinamento con i classici piatti tipici della zona: da un tagliere di salumi toscani ai pici col cinghiale passando per la classica fiorentina, il trionfo che si scatena al palato non può non far innamorare il fortunato bevitore di questo Rosso di Montalcino.

“Bassolino” Rosso di Montalcino di Pian dell’Orino come precedentemente accennato vede crescere le viti di Sangiovese in una vocata vigna di Montalcino che dà il nome al vino stesso. Iniziata la vendemmia con raccolta effettuata esclusivamente a mano, in rispetto dei principi dell’agricoltura biodinamica, il lavoro passa all’interno della cantina dove si attende la fermentazione a temperatura controllata all’interno di tini d’acciaio. Segue l’affinamento finale della durata di 12 mesi in barrique di rovere.

Il Pian dell’Orino Rosso di Montalcino “Bassolino” colora il bicchiere con un rosso rubino intenso, mantenendo le promesse come ogni ottimo Sangiovese. Portato al naso vengono esaltate le note di more e lamponi che vanno di pari passo con sentori di ciliegie e leggeri ricordi tostati, dovuto all’utilizzo del legno durante il periodo di affinamento. In bocca si viene colpiti dalla fine eleganza e intensa struttura che coadiuvate da un morbido tannino e dalla tenace persistenza regalano al sorso una rara armonia. Il Rosso di Montalcino “Bassolino” di Pian dell’Orino è, guardando anche il prezzo, un’eccezionale occasione per poter bere la Toscana di Montalcino, territorio capace di esprimersi al meglio non solo nei piatti ma anche al bicchiere… e qui ne abbiamo un eccellente esempio.

Colour

Intense red ruby

Taste

Elegant, intense and structured, with sweet tannins and long persistence

Scent

Notes of ripe red berries, cherries, sweet spices and toasted memories