Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino 'Campo ai Sassi' Frescobaldi 2022
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli

Rosso di Montalcino 'Campo ai Sassi' Frescobaldi 2022

Frescobaldi

Rosso di Montalcino "Campo ai Sassi" is a young and elegant red wine, coming from the same vineyards of Brunello and aged in oak barrels. The bouquet is complex and varied, with floral notes and hints of red berries. The taste is balanced, with a nice body and a long fruity finish

Not available

16,00 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 16 days

Aging

In oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO 'CAMPO AI SASSI' FRESCOBALDI 2022 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino "Campo ai Sassi" è un vino fresco e fragrante prodotto da Frescobaldi nella splendida tenuta Castel Giocondo di Montalcino. Può essere definito il fratello più giovane, brioso, immediato, meno tannico e impegnativo del Brunello. Il suo profilo fruttato ed elegante, il suo sorso snello e dinamico lo rendono subito pronto da bere, anche se può invecchiare tranquillamente per diversi anni. E’ un rosso che possiede una grande duttilità negli abbinamenti a tavola, dove può accompagnare saporiti primi piatti con sughi di selvaggina o carni alla griglia.

Il vino "Campo ai Sassi" è un Rosso di Montalcino che nasce dalle vigne della tenuta dei Frescobaldi, che si trova a sud-ovest del borgo di Montalcino. I vigneti sono coltivati a un’altitudine che arriva fino a 300 metri sul livello del mare, su terreni piuttosto profondi, che danno vini dal profilo più profumato, con meno struttura e con tannini particolarmente sottili. Terminata la vendemmia, le uve sono avviate alla tradizionale vinificazione in rosso con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 18 giorni. Il vino matura in botti di rovere per 12 mesi e completa il percorso d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il “Campo ai Sassi” Frescobaldi è la scelta perfetta per chi ama il Sangiovese della zona di Montalcino, ma desidera anche un vino immediato, fruttato e di facile beva. Un rosso di medio corpo, che riesca a coniugare eleganza e complessità con fragranza e freschezza. Si presenta con un colore rubino brillante, con qualche giovanile sfumatura violacea. Al naso si apre su profumi floreali, note di frutti di bosco e leggere sfumature speziate, Il sorso e vivace con frutto succoso e un finale di vitale freschezza.

Colour

Bright ruby red with purple hues

Taste

Balanced, with a beautiful body and a long and fruity finish

Scent

Complex, varied, with floral notes and hints of red berries