"Sogni e Follia" by Podere Le Ripi is a Rosso di Montalcino plenty of elegant and territorial accents. After a long aging in oak casks, it shows a graceful and inviting bouquet with cherry and raspberry pulp in evidence, followed by balsamic tones. The mouthfeel is full, wider and smooth with strong tannins which show some astringency, very long and pleasant persistence.
Not available
Il Rosso di Montalcino “Sogni e Follia” del Podere Le Ripi è un vino toscano prodotto con Sangiovese in purezza nel magnifico e prestigioso territorio collinare di Montalcino, proprio nel cuore della Toscana del vino. Rappresenta l’interpretazione più giovane e fragrante dei vini della celebre collina di Montalcino. Il Rosso viene affinato per meno tempo e solo utilizzando botti grandi, in modo da avere un minor apporto del legno e preservare il carattere varietale del Sangiovese. Il vino, infatti, conserva intatto il classico bouquet del vitigno, con delicate note floreali e ricchi aromi fruttati. Fresco e di piacevole beva, è la scelta ideale quando si ha voglia di un grande Sangiovese senza la complessità e la profondità di un Brunello.
Il vino “Sogni e Follia” nasce nella zona sud della collina di Montalcino, in località Castelnuovo dell’Abate, appena sotto la famosa Abbazia di Sant’Antimo. È qui che sorge il Podere Le Ripi, una trentina di ettari gestiti seguendo i principi della biodinamica e con vigne coltivate ad alta densità d’impianto. I terreni sono piuttosto eterogenei, ricchi di argilla, tufo, sabbia, scisti e calcare, naturalmente fertili grazie alla biodiversità e a un ambiente naturale sano e incontaminato. Al termine della vendemmia, la fermentazione alcolica si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni in vasche di cemento e con un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 30 mesi in botti grandi di rovere.
Il “Sogni e Follia” Rosso di Montalcino, prodotto dal Podere Le Ripi, è una delle migliori interpretazioni del territorio di Montalcino nel segno della fedeltà varietale al vitigno e alla tipicità del luogo. Il suo volto schietto, genuino e fragrante, dona il piacere di un ottimo vino, perfetto da abbinare a una grigliata di carne, a una tagliata o a una fiorentina. Nel calice ha un colore rosso rubino luminoso. Il bouquet regala aromi di lampone, ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco e lievi cenni balsamici. Al palato è intenso e ampio, con una buona ricchezza aromatica, una trama tannica elegante e un finale di grande persistenza gustativa.
Luminous ruby red
Rich and wider, smooth mouthfeel, great tannin and long gustatory persistence
Raspberry juice, cherry pulp and undergrowth, mineral and balsamic tones in the end