Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese 'Janus' Cantina Marco Merli 2018

Sangiovese 'Janus' Cantina Marco Merli 2018

Marco Merli

Cantina Marco Merli's Sangiovese 'Janus' is a very territorial expression of Sangiovese. After spontaneous fermentation and a short semi-carbonic maceration, the wine ages for six months in stainless steel tanks and another six months in oak barrels, from which it acquires soft and spicy notes without losing freshness and acidity. On the palate it gives a broad and juicy, vibrant and flowing sip, while on the nose notes of red fruits and violet petals are balanced by pleasant balsamic notes, tobacco and wood

23,50 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, one week of semi-carbonic maceration and about two more weeks of maceration on the skins

Aging

6 months in stainless steel tanks and 6 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE 'JANUS' CANTINA MARCO MERLI 2018 DESCRIPTION

Il Sangiovese ‘Janus’ rappresenta un’interpretazione umbra di Sangiovese dall’indole indomita e anticonvenzionale che rispecchia la personalità del produttore Marco Merli. Il Sangiovese è il vitigno italiano ubiquitario per eccellenza ed è infatti il più diffuso di tutta la Penisola occupando all’incirca il 10% della superficie vitata nazionale. Tuttavia, questa varietà, di cui si contano addirittura un centinaio di cloni, fornisce i migliori risultati qualitativi nel centro Italia, in particolare in Toscana, Marche e Umbria, ma anche in Romagna.

Cantina Marco Merli ‘Janus’ Sangiovese costituisce un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza da viti di oltre 20 anni di età radicate su terreni ricchi di argilla, sabbia e calcare. Inoltre, i ceppi beneficiano dell’altitudine di 280 metri sul livello del mare e dell’ottima esposizione a sud-ovest. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati interi in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni con una settimana di macerazione semi-carbonica e ulteriori due settimane a contatto con le bucce. La successiva fase di maturazione si svolge per 6 mesi sempre in acciaio e per altri 6 mesi in botti di rovere, cui seguono l’imbottigliamento e la definitiva uscita sul mercato. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica, filtrazione e stabilizzazione.

Il Sangiovese ‘Janus’ della Cantina Marco Merli ha un colore rosso rubino intenso. La gamma olfattiva esprime sentori di ciliegia, frutti di bosco e susina matura che si uniscono a leggeri cenni balsamici e profondi sentori di tabacco e spezie dolci. Sviluppo gustativo vibrante e succoso, dal finale lungo e persistente sorretto da buona freschezza e piacevole trama tannica.

 

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, vibrant, juicy, with a long, lingering finish supported by good acidity

Scent

Notes of berries, cherry and ripe plum accompanied by mild balsamic, tobacco and sweet spice aromas