Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Vert Marjan Simcic 2022

Sauvignon Vert Marjan Simcic 2022

Simcic Marjan

Sauvignon Vert by Marjan Simcic is a fresh and rich white wine, well-structured, produced from Friulano grapes harvested from more than 30 years old vines. PScents of yellow fruits almonds and balsamic herbs animate a smooth and expressive taste, fresh and persistent

Not available

Features

Vines

Friulano (Sauvignon Vert) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 12-24 hours and fermentation with indigenous yeats in steel tanks

Aging

At least 8 months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON VERT MARJAN SIMCIC 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon Vert di Simcic unisce ricchezza materica e facilità di beva, per un liquido che fa dell'estrema duttilità gastronomica il suo punto di forza. La famiglia Simcic è una di quelle che custodisce in maniera seria e coscienziosa la tradizione vitivinicola del Collio, con possedimenti dislocati tra la parte italiana e slovena della zona. Un approccio votato al minor interventismo possibile, sia in vigna dove vengono banditi insetticidi e fertilizzanti, sia in cantina dove le fermentazioni avvengono spontaneamente. Uve raccolte a piena maturazione, a volte anche in surmaturazione, in modo che gli acini sviluppino estratti e ricchezza. Il risultato sono liquidi estremamente espressivi e sensuali in virtù di tattilità suadenti, che foderano il palato.

Il bianco Sauvignon Vert è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, varietà autoctona locale che recenti ricerche identificano come il Friulano. Le viti atte a produrre il vino hanno età compresa tra i 28 e i 48 anni di età e poggiano su terreni marnoso-arenari. Dopo la raccolta manuale delle uve con accurata cernita annessa, i grappoli vengono trasportati in cantina dove dopo la diraspapigiatura, prenderà il via spontaneamente la fermentazione in contenitori d'acciaio. L'affinamento del liquido avviene in acciaio per 7 mesi a contatto con le fecce fini.

Il vino Sauvignon Vert scende nel calice con veste giallo intensa, che vira verso il dorato. La surmaturazione con cui vengono raccolte le uve conferisce al liquido ricchezza e complessità, con note di mandorla tostata, frutta a polpa gialla e rinfrescanti sbuffi balsamici. La bocca non nasconde la sua generosità aromatica e materica, che si palesa in un liquido sempre pronto ad avvolgere ed assecondare il palato, senza però mai risultare prevedibile. Gioca sull'eleganza e sulla coesione delle componenti, ed è una bottiglia versatile che spazia dagli aperitivi a preparazioni più complesse a base di pesce, anche in salsa.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Smooth, ruch, fresh and well-structured

Scent

Rich and fresh, of ripe yellow fruits, almonds and balsamic herbs