Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sidro 'Cider Stardust' Fruktstereo

Sidro 'Cider Stardust' Fruktstereo

Fruktstereo

Cider Stardust' from the Swedish company Fruktstereo is a distinctive and appealing apple cider perfect for accompanying summer aperitifs. It is made by fermenting apples, pears and a small percentage of honey; these fruits also macerate for three weeks on their skins. The glass is invaded by a cloudy straw yellow colour as no filtration process takes place and the palate is flooded with a jaunty and fun sip

Not available

15,50 

Features

Vines

Macabeo 60%, Xarel-lo 40%

Tipologia

Alcohol content

7 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting of the fruit and spontaneous alcoholic fermentation in fibreglass tanks, maceration on the skins for 3 weeks, re-fermentation in the bottle

Aging

12 months in french oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SIDRO 'CIDER STARDUST' FRUKTSTEREO DESCRIPTION

‘Cider Stardust’ è un Sidro realizzato dalla realtà produttiva svedese Frukstereo che si caratterizza per la personalità briosa e spensierata, abile nel rendere la beva coinvolgente. Si tratta di una delle cuvée più pregiate ideata dagli amici Karl Sjöström e Mikael Nypelius, i quali, dopo aver accumulato una serie di esperienze lavorative come camerieri, sommelier e manager, hanno intrapreso questo progetto assieme, uniti dall’entusiasmo e dall’estro.

Il Sidro ‘Cider Stardust’ Frukstereo viene realizzato da un assemblaggio di mele delle varietà Gloster, Cox e Aroma per l’80%, di pere Concorde per il 15% e di miele selvatico per il restante 5%. I frutti sono coltivati in parte dagli stessi Karl e Mikael e in parte da produttori locali, senza utilizzo di erbicidi e pesticidi. Dopo la raccolta manuale e la pressatura, il succo delle mele Gloster e Cox va incontro a 3 settimane di contatto con le bucce durante la fermentazione alcolica spontanea, al fine di apportare un po’ di tannini e di struttura. Parallelamente, le mele Aroma fermentano assieme al miele in anfora e in seguito avviene l’assemblaggio delle due masse. A questo punto avviene l’addizione del succo di pera non fermentato così da conferire un piacevole residuo zuccherino al sidro. Lungo il processo di lavorazione non sono aggiunti additivi e il liquido non viene filtrato.

Nel calice, il ‘Cider Stardust’ Frukstereo Sidro assume una colorazione giallo paglierino torbido con spuma leggera. Vivace e articolata la gamma olfattiva nelle sue note di mela croccante e miele che preludono al gusto fresco, elettrizzante e sbarazzino, munito di notevole agilità e armonia. Il ‘Cider Stardust’ è un sidro perfetto da bere come rinfrescante aperitivo o durante un caldo picnic estivo.

Colour

Cloudy straw yellow with light mousse

Taste

Fresh, electrifying, jaunty, agile and harmonious

Scent

Lively, articulate, notes of crisp apple meet hints of honey