Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave Classico 'Levarie' Masi 2022

Soave Classico 'Levarie' Masi 2022

Masi

Soave Classico “Levarìe” is a pleasant, light and fruity white wine, vinified only in steel tanks. It reveals a modern and young style, thanks to a simple and easy drinking taste and to balanced aromas of wild flowers, white fruits and citrus

Not available

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega, Trebbiano di Soave

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE CLASSICO 'LEVARIE' MASI 2022 DESCRIPTION

Il Soave Classico “Levarie” di Masi è un vino bianco tipico della tradizione veneta, interpretato dalla cantina con un’etichetta semplice e immediata, perfetta da stappare adesso per gustarne le diverse sfumature. Sì, perché profumi e sapori sono declinati con leggerezza, grazie a una lavorazione solamente in acciaio che ne preserva la croccantezza, ed è quindi giusto approfittarne adesso, senza lasciar evolvere maggiormente questa bottiglia in cantina. Il senso della tradizione si mescola a un “twist” contemporaneo, che evidenzia ancora una volta la grande capacità della cantina Masi nel rendere sempre conformi a una visione attuale i propri prodotti. 

Questo Soave Classico “Levarie” ha origine da un blend ideato dalla cantina Masi. Le uve di Garganega e Trebbiano di Soave vengono coltivate nella zona più storica del Soave, in cui il terreno si caratterizza per un sottosuolo vulcanico. Il clima è temperato e mite, ideale per la coltivazione della vite. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Segue quindi un breve affinamento finale di qualche mese in acciaio, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Levarie” Masi è un Soave Classico che all’occhio si annuncia con una veste color paglierino, non troppo marcata a livello di intensità e orlata da lievi riflessi verdastri. Il ventaglio olfattivo che si sprigiona avvicinando il bicchiere al naso racconta una trama di note fruttate e floreali, ben delineate e strutturate con tocchi sempre gentili. In bocca è di corpo snello, leggero, contraddistinto da un sorso fresco che rende la beva davvero piacevole. Un classico della viticoltura veronese, presentato da Masi con un prezzo a dir poco imbattibile. 

Colour

Light straw yellow with greenish hues

Taste

Fresh, light, delicate, pleasant and well-balanced

Scent

Fruity and floral, of white flowers, citrus fruits and white fruits