Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teroldego 'Morei' Magnum Foradori 2017

Teroldego 'Morei' Magnum Foradori 2017

Foradori

Red wine with a nice variety of berries, rich, full, warm and deep end, vinified in amphora with long maceration.

98,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Delicate destemming without pressing, slow spontaneous fermentation with maceration on the skins in Spanish terracvotta jars called ‘tinajas’ for about 8 months

Aging

Some months in concrete vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural, Triple A, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO 'MOREI' MAGNUM FORADORI 2017 DESCRIPTION

Il Teroldego “Morei” di Foradori è una referenza assoluta per la sua tipologia, nonché uno degli apici espressivi raggiungibili dal noto vitigno Trentino. Nel mondo del vino artigianale quello di Elisabetta Foradori equivale ad un'icona, poiché come in pochi altri casi si identifica così tanto il nome di una produttrice con quello del suo vitigno prediletto ovvero il Teroldego. Un rapporto intimo coltivato, è il caso di dirlo, con dedizione, pazienza e soprattutto sperimentazione, poiché per arrivare a maturare una consapevolezza assoluta bisogna intraprendere un percorso tortuoso. Una cantina familiare di cui Elisabetta ha preso in mano le redini nel 1984, decidendo con gradualità di abbandonare la vinificazione di varietà alloctone quali Merlot e Cabernet, per concentrarsi sui vitigni locali quali Teroldego, Incrocio Manzoni e Nosiola. A metà degli anni 2000 arriva la conversione della vigna alla biodinamica, per preservare intatta vitalità ed energia dei suoli. Oggi, come in un passaggio di testimone, è il figlio Emilio a guidare la cantina con l'attenta supervisione di Elisabetta, preservando intatte serietà e passione.

Il “Morei” Foradori è un’espressione di Teroldego in purezza proveniente da una singola vigna che dà il nome all'etichetta, sita a Mezzolombardo e caratterizzata da un terreno alluvionale. In vigna si seguono i principi della biodinamica, pertanto sono bandite sostanze chimiche o di sintesi. In cantina tutte le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente, e nel caso del Morei avviene una lunga macerazione sulle bucce in anfore di terracotta dette Tinajas. Il liquido affina successivamente in vasche di cemento.

Il Teroldego “Morei” si presenta nel calice con la classica veste del vitigno, rosso cupa e compatta. Liquido che si concede gradualmente, ma che ricompensa con un profilo autorevole e originale: la frutta in questo caso è scura e ricorda la mora o il mirtillo, portandosi dietro anche tutta quella parte di sottobosco che riporta alla terra. Il sorso è vitale e gustoso, e pur non puntando sulla potenza alcolica sa essere riempitivo grazie ad un estratto e un tannino da vino di razza. Trasversale. In versione Magnum perfetta per essere condivisa con tanti amici!

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, round, deep, fresh and elegant

Scent

Fully fruity, with notes of blackberry and blueberry