Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdeca Petracavallo 2022

Verdeca Petracavallo 2022

Petracavallo

The Verdeca by Petracavallo is a orange semi-sparkling wine from the Apulian Murgia area that conquers for its drinkable and vitality. It has a cloudy orange color, due to contact with the skins, and a massive presence of sediments, due to the absence of invasive processes of filtration and clarification. It has a good aroma, with a fresh and rich mousse that immediately calls a new sip! 

16,30 

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Verdeca 100%

Alcohol content

10 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration of a few days on the skins. Refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VERDECA PETRACAVALLO 2022 DESCRIPTION

Petracavallo Verdeca costituisce un’interpretazione spontanea e ricercata dell’omonimo vitigno, vinificato in versione frizzante secondo il Metodo Ancestrale. All’interno del comune di Mottola, in provincia di Taranto, la cantina Petracavallo si distingue per la filosofia produttiva naturale mirata a proporre etichette che rappresentino fedelmente il territorio, realizzate con un approccio agronomico ed enologico che esclude l’impiego di pesticidi o altri prodotti chimici di sintesi in vigna e di qualsivoglia additivo o coadiuvante in cantina.

Il vino frizzante Petracavallo Verdeca è prodotto dall’omonima varietà autoctona a bacca bianca allevata a circa 400 metri di altitudine su terreni argilloso-calcarei. In cantina, la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in vasche d’acciaio grazie all’intervento dei lieviti indigeni, con una breve macerazione sulle bucce di alcuni giorni. In primavera, dopo un affinamento di qualche mese in acciaio, il vino è addizionato di mosto fresco per la presa di spuma in accordo al Metodo Ancestrale e, al termine di un breve periodo di riposo in vetro, è infine pronto per essere commercializzato.

L’orange wine rifermentato in bottiglia Verdeca di Petracavallo possiede una colorazione arancio torbido dovuta alla presenza di particelle in sospensione. All’olfatto si rincorrono aromi di frutta gialla e lievito, in un contesto piacevolmente rustico. Sorso slanciato, vivace e molto fresco, in grado di rendere la progressione scorrevole e divertente. Un bianco macerato frizzante dalla personalità allegra e conviviale, che si configura come una bevuta defaticante. Il consiglio è di consumarlo come aperitivo non impegnativo nelle calde serate estive.

Colour

Cloudy orange with presence of suspended particles

Taste

Slender, fun, very fresh and lively

Scent

Notes of yeast, fragrances of yellow fruit and rustic memories