Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Viognier 'Rapè' Dario di Vaira 2022

Viognier 'Rapè' Dario di Vaira 2022

Dario di Vaira

The Viognier "Rapè" from the Dario di Vaira winery is an intense, full-bodied white wine that is the result of the encounter between one of the great French white varieties and the Bolgheri terroir. A distinctive trait of Viognier wines is the typical mineral aromaticity, with hints of salt and stone, which only develops thanks to ideal terroirs such as that of the Tuscan coast. The attack on the nose is striking for the fragrance of floral scents and develops into hints of vanilla. A warm and inviting white, full-bodied but well balanced

18,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in Hungarian oak barrels

Aging

4 months in Hungarian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VIOGNIER 'RAPÈ' DARIO DI VAIRA 2022 DESCRIPTION

Il produttore Dario di Vaira presenta il Viognier ‘Rapè’, un vino bianco caratterizzato da un’invitante profilo aromatico floreale e minerale. Il Viognier è uno dei vitigni internazionali a bacca bianca che meglio si è adattato al territorio vitivinicolo di Bolgheri, fornendo nel corso del tempo risultati sempre più incoraggianti. Allo scopo di esaltare le qualità del vitigno, per l’invecchiamento Dario adotta in parte botti di rovere ungherese, tipologia di rovere più delicato rispetto a quello francese, per questo ideale per i vini bianchi.

Dario di Vaira ‘Rapè’ Viognier è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno coltivato su terreni di medio impasto ad alto contenuto di scheletro. Una volta raggiunto lo stadio di maturazione ideale, solitamente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, si procede con la raccolta manuale delle uve, seguita da una notte di sosta in ambiente freddo per abbattere la temperatura e quindi da 6 ore di criomacerazione pre-fermentativa. La fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata per l’80% della massa in vasche di acciaio inox e per il restante 20% in barrique di rovere ungherese. La successiva fase di maturazione avviene sui lieviti per 4 mesi, per il 40% della massa in rovere ungherese e per la restante parte in acciaio, sempre a temperatura controllata e con batonnage ogni 10 giorni.

Alla vista, il Viognier ‘Rapè’ di Dario di Vaira rivela una tonalità giallo paglierino tendente al dorato. L’olfatto si distende su intriganti sentori aromatici di pesca, albicocca e fiori bianchi, alternati a cenni speziati e a note minerali di sale e pietra. Assaggio morbido e corposo, supportato da ottima freschezza e marcata vena sapido-minerale. Come la maggior parte dei Viognier, anche il ‘Rapè’ di Dario di Vaira si presta a essere bevuto giovane, magari in abbinamento a risotti cremosi.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Warm and savory, smooth, full-bodied but flowing

Scent

Hawthorn, peach, lemon zest, hints of saltiness and vanilla