Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'1694 La Diestral' Vides Singulares 2020

'1694 La Diestral' Vides Singulares 2020

Vides Singulares

The '1694 La Diestral' Vides Singulares is a Spanish white wine based on Albariño produced in the province of Ourense, in the heart of Galicia. It owes its name to an engraving found by the owners on one of the winery's facades, a witness to an ancient winemaking tradition that Vides Singulares continues to carry on, with full respect for the land and the vine. The wine, which ages for 6 months in wood, is complex and enveloping, well balanced by a pleasant sapidity. Tropical fruit notes on the nose are accompanied by hints of cedar and vanilla and delicate marine memories. A white wine with great character, try it with grilled fish!

18,90 

Features

Denomination

Val do Miño-Ourense IGP

Vines

Albariño 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

6 months in 500-liter American and French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'1694 LA DIESTRAL' VIDES SINGULARES 2020 DESCRIPTION

“1694 La Diestral” di Vides Singulares è un bianco fresco e sapido, teso e vibrante, che ben rappresenta la grande tradizione dei vini galiziani. Viene prodotto con Albariño in purezza, il vitigno autoctono locale che esprime l’eccellenza di questa famosa regione spagnola del vino. È il frutto di una bodega artigianale, che si è messa in luce nel panorama iberico per una gamma di etichette che mettono in luce il carattere autentico del terroir, grazie a un approccio in vigna e in cantina basato sul minimo intervento umano. Una filosofia produttiva che consente di proporre agli appassionati bottiglie di eccellente livello qualitativo e dotate di una personalità unica.

Il bianco “1694 La Diestral” di Vides Singulares è il risultato di un ambizioso progetto che è nato con l’intento di recuperare a dare valore alle più antiche tradizioni della viticoltura spagnola, attraverso la coltivazione dei principali vitigni autoctoni del territorio. Le uve provengono dalla parcella La Diestral che si trova nella Val do Miño, nella provincia di Ourense. Le viti di Albariño hanno un’età di 13 anni e sono coltivate a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, con una splendida esposizione soleggiata. Il suolo è pietroso, prevalentemente composto da granito, e favorisce basse rese naturali. La vendemmia si svolge in modo manuale, con selezione dei migliori grappoli prima in vigna e poi in cantina. Le uve vengono diraspate e poi avviate a una vinificazione con macerazione sulle bucce di 3 giorni in serbatoi di acciaio inox con controllo della temperatura. Si procede quindi alla pressatura soffice e a una fermentazione in modo spontaneo con lieviti indigeni. Il vino matura per 6 mesi sulle fecce fini in tonneau di rovere francese e americano di secondo o terzo passaggio. Viene imbottigliato senza procedere a chiarifica e filtraggio.

Il vino “1694 La Diestral” è uno dei bianchi più interessanti della bodega spagnola Vides Singulares. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino luminoso con brillanti riflessi dorati. Raffinato ed elegante, esprime intensi aromi di agrumi, scorza di cedro, note di frutta tropicale, sfumature di fiori bianchi, erbe officinali e cenni iodati. Al palato è limpido e scorrevole, con un frutto elegante e fragrante, di buona complessità e profondità espressiva, che si allunga in un finale molto fresco e piacevolmente sapido.

Colour

Bright straw yellow with golden hues

Taste

Complex, round and persistent, fresh and savory on the finish

Scent

Notes of tropical fruit, cedar, lemon and vanilla, hints of white flowers and fresh marine memories