Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'4 Vicariati' Cavit 2019
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

'4 Vicariati' Cavit 2019

Cavit

I Quattro Vicariati di Cavit is a Bordeaux-blend red wine that takes its name from the area between the municipalities of Ala, Avio, Bretonico and Mori in Vallagarina, an extremely suitable southern area of Trentino. Obtained from Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc and Merlot grapes, it ages in barrique for 18 months and reveals a bouquet of intense red fruits, currants, blackberries, special sweets and tobacco. The taste is round and with soft tannins, with a fruity and balsamic persistence

14,00 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 35%, Cabernet Franc 35%, Merlot 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration in contact with the skins for about 14 days

Aging

18 months in oak barriques

Additional Notes

Contains sulfites

'4 VICARIATI' CAVIT 2019 DESCRIPTION

I “4 Vicariati” di Cavit è un vino ispirato alla grande tradizione dei tagli bordolesi. Nasce in Trentino come sintesi tra le antiche tradizioni di una terra da secoli vocata alla produzione di rossi con i vitigni autoctoni della regione e le famose varietà di uve provenienti dall’area di Bordeaux: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot. I vitigni francesi sono coltivati fin dall’Ottocento e si sono ambientati molto bene al clima fresco e temperato del Trentino, portando a maturazione uve ricche e dagli aromi intensi. È un vino strutturato e complesso, che come da consuetudine francese, matura a lungo in barrique acquisendo un profilo morbido ed eleganti note d’evoluzione terziaria.

Il rosso “4 Vicariati” è un vino dal volto tipicamente internazionale, che va incontro al gusto di un vasto pubblico amante dei vini ricchi e potenti. È prodotto da un’importante realtà del vino trentino, che riunisce numerose cantine sociali. Cavit gestisce oltre 7000 ettari di vigneti nelle migliori zone del Trentino e realizza vini di qualità, in linea con l’antica vocazione del territorio. Le vigne di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot sono coltivate sulle soleggiate esposizioni collinari della Valle dell’Adige, nei quattro comuni di Ala, Avio, Bretonico e Mori, da cui deriva anche il nome dell’etichetta. Le uve sono vendemmiate a mano e vinificate separatamente con fermentazione in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata e macerazione sulle bucce, per un periodo di circa due settimane. Il vino matura per 18 mesi in barrique e piccole botti di rovere francese. Prima della massa in vendita, completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il Cavit “4 Vicariati” è un vino rosso dedicato agli amanti dei vini avvolgenti, ricchi e morbidi, che conquistano con un sorso suadente e appagante. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è complesso ed evoluto, con profumi di frutta rossa matura, ribes, mora, prugna, cenni di confettura di frutti di bosco, sfumature di vaniglia, legni nobili, ricordi balsamici e vegetali. Strutturato e ricco, ha un sorso armonioso e ampio, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Gli aromi sono sfaccettati e persistenti, con belle note fruttate, accompagnate da affascinanti trame d’evoluzione terziaria. Il finale è lungo, fresco ed equilibrato. È una bottiglia da portare a tavola per accompagnare secondi di carni rosse, arrosti o selvaggina.

Colour

Intense and deep ruby red

Taste

Velvety and soft, with well dissolved tannins, with a spicy persistence and ripe red fruits

Scent

Red fruit, blackberry, currant, ripe plum and tobacco, with balsamic hints and vegetal nuances