Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Rocche di Castiglione' Vietti 2018
95 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Barolo 'Rocche di Castiglione' Vietti 2018

Vietti

Red wine with great body and structure, exquisitely elegant, balanced, warm, round, with a tannic and persistent final

265,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

30 months in big oak barrels

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO 'ROCCHE DI CASTIGLIONE' VIETTI 2018 DESCRIPTION

Il Barolo “Rocche di Castiglione” è uno di quei vini che, quasi sempre, compare nella lista immaginaria dei grandi appassionati. Merito di Vietti, cantina capace di sfornare bottiglie di una qualità incredibile, che raccolgono lo sguardo interessato dei collezionisti sparsi in giro per il mondo. Un rosso che colpisce per il tannino fitto, testimone di un prodotto che può facilmente affinare ancora per i prossimi 20 anni, riservando sorprese sempre gradite, e per l’insieme dei profumi al naso, difficili da descrivere solo a parole: lo stile non si può sempre raccontare, ma a volte, proprio come in questo caso, va semplicemente assaporato.

Questo Barolo “Rocche di Castiglione” nasce dalle uve in purezza di uno dei vitigni a bacca rossa più importanti dell’intero panorama ampelografico nazionale, il Nebbiolo. Le viti di questa varietà crescono all’interno di alcune fra le parcelle più vocate dell’intera denominazione, situate all’interno delle Rocche di Castiglione. I vigneti, la cui età massima supera i settant’anni, sono esposti verso sud-est, e le viti crescono con il sistema di allevamento del guyot. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Vietti, fermentano per circa 4 settimane in contenitori d’acciaio, rimanendo a contatto con le bucce. La malolattica viene svolta in legno, dove poi prosegue l’affinamento, della durata di 30 mesi, al termine dei quali il vino è finalmente pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Vietti “Rocche di Castiglione” è un Barolo che, alla vista, si annuncia con un colore rosso rubino, attraversato da riflessi tendenti al granato leggero nell’unghia. Fantastico il naso, da cui emerge tutta la bellezza del varietale, in cui rosa, frutta e spezie dolci si amalgamano in una sensazione avvolgente di grande eleganza. In bocca è di ottimo corpo, rotondo, con una trama tannica fitta, che colpisce il palato con una potenza davvero ammirevole; chiude con un finale dotato di grande persistenza. Un’etichetta con cui Vietti conferma la propria capacità nell’esprimere una delle denominazioni più importanti d’Italia con livelli qualitativi a dir poco eccelsi: provare per credere.

Colour

Deep ruby red with garnet tints

Taste

Full, warm, round, elegant, with powerful tannins and with a long final

Scent

Intense and very complex, of roses, violets, licorice, leather and spices