Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja 'Crianza' Binario 2019

Rioja 'Crianza' Binario 2019

De Andrés Sisters

The Rioja 'Crianza' Binario is a red wine made in Spain from Tempranillo, sourced from the first organically grown vineyards in Rioja, now over 25 years old. Aging in American and French barriques gives it softness and structure, as well as pleasant spicy, cinnamon and tobacco nuances that accompany the more typical notes of berries, cherry and plum. The palate is deep, enveloping, with a long and persistent finish. Try it in combination with red meat or game dishes

Not available

12,50 

Features

Denomination

Rioja DOC

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel

Aging

12 months in American and French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIOJA 'CRIANZA' BINARIO 2019 DESCRIPTION

Le sorelle de Andrés del progetto vinicolo de Andrés Sisters introducono il Rioja Crianza ‘Binario’, un Tempranillo ricco di spunti fruttati e speziati dati sia dal vitigno sia dal passaggio in botti di rovere francese e americano. Il Tempranillo rappresenta uno dei simboli dell’enologia spagnola nel mondo essendo la varietà più coltivata del Paese, un po’ come il Sangiovese in Italia. I sinonimi sono molteplici, tra cui Tinto Fino nella Ribera del Duero e Tinta de Toro nella zona del Toro. Tuttavia è la Rioja la sua terra originaria, luogo in cui il vino ottenuto da questa varietà viene tradizionalmente invecchiato in rovere americano, botti verso cui ha sempre mostrato un’affinità eccellente. Il nome deriva dal termine spagnolo “temprano”, che significa “presto”, in riferimento alla maturazione precoce dell’uva.

Il Rioja ‘Binario’ Crianza di de Andrés Sisters nasce da solo Tempranillo coltivato a regime biologico certificato nel clima caldo e mediterraneo della Rioja Baja, su suoli argillosi e calcarei. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina e quindi ammostati in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni a temperatura controllata, accompagnata da un prolungato contatto tra il mosto in fermentazione e le bucce. Una volta concluso il processo fermentativo, la massa è travasata in botti di rovere americano e francese per l’invecchiamento di 12 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Crianza ‘Binario’ de Andrés Sisters Rioja ha un colore rosso rubino intenso. Sentori di mora, susina e ciliegia contraddistinguono l’olfatto assieme a cenni di tabacco, cannella e altre spezie. Morbido, ricco e profondo al palato, con tannini ben integrati che anticipano il finale persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Soft, rich and deep, with a long, lingering finish

Scent

Intense aromas of blackberry, plum and cherry, hints of cinnamon, tobacco and spice