Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore Tenuta Le Colonne 2019
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Bolgheri Rosso Superiore Tenuta Le Colonne 2019

Tenuta Le Colonne

Bolgheri Rosso Superiore by Tenuta Le Colonne is an intense and concentrated red that ages in French oak barrels for 24 months. On the nose it looms on evolved and complex hints of ripe red fruit, vanilla and coffee and on the palate gives an elegant and structured sip with mature tannin, well integrated with the fruit that remains in the final

43,90 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Franc 80% , Cabernet Sauvignon 10% and Petit Verdot 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with autochthonous yeasts in concrete tanks for 13 days

Aging

24 months in oak french barrels and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO SUPERIORE TENUTA LE COLONNE 2019 DESCRIPTION

Il Bogheri Rosso Superiore Le Colonne si presenta sin dai primi sorsi come un concentrato di equilibrio e armonia. Nasce da un’accuratissima selezione dei grappoli migliori di Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon, cresciuti nella Tenuta Le Colonne, proprietà bolgherese della cantina Dievole. La vicinanza con il mare dei vigneti contribuisce a donare una piacevole freschezza al prodotto finale, in cui l’eleganza regna sovrana contribuendo a forgiare l’immagine più classica dei rossi realizzati in questa parte della Toscana.

Questo Bolgheri Rosso Superiore nasce da un blend che la cantina elabora nella proprietà bolgherese Tenuta Le Colonne. Nel taglio finale ritroviamo una grossa percentuale di Cabernet Franc, a cui si affiancano anche Merlot e Cabernet Sauvignon. Le viti di queste varietà crescono in parcelle esposte verso sud e sud-ovest, in terreni sabbiosi ricchi di ciottoli e sassi. Il mosto fermenta spontaneamente in tini troncoconici di cemento per un totale di 13 giorni, e la temperatura viene mantenuta stabilmente a 28 gradi. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino rimane per 12 mesi in botti di rovere francese; dopo l’imbottigliamento si svolge un ulteriore periodo di maturazione di tre mesi direttamente in vetro.

Il Bolgheri Rosso firmato Tenuta Le Colonne si presenta alla vista con un colore concentrato e profondo, che richiama la tonalità del rubino. La piccola frutta rossa si insinua nelle narici con eleganza e persistenza, costruendo un ventaglio olfattivo in cui si avvertono anche tocchi speziati e di sottobosco. Al palato è di medio corpo, pieno e rotondo, con un sorso di buona freschezza. Chiude con un finale dotato di ammirevole persistenza.

Colour

Very intense ruby red

Taste

Full-bodied, dense, rich, complex, silky and well integrated tannin with long persistence

Scent

Muldberry, blueberry and cherry aromas surrounded by coffee and vanilla tones