Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Argentiera' Tenuta Argentiera 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
97 -@@-7-Robert Parker

Bolgheri Rosso Superiore 'Argentiera' Tenuta Argentiera 2020

Tenuta Argentiera

Bolgheri Rosso Superore "Argentiera" is an important Bordeaux blend with a refined and silky profile that ages in barriques for 18 months. The olfactory stamp is elegant and wide, proposing in succession notes of berries, spices, undergrowth, toasted touches and stains. On the palate it shows class and thickness, depth and intensity, wrapped by a very silky tannin

79,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 40%, Cabernet Franc 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration on the skins for 25/30 days at controlled temperature. Malolactic fermentation in barrique

Aging

18 months in barrique and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'ARGENTIERA' TENUTA ARGENTIERA 2020 DESCRIPTION

Bolgheri Rosso Superiore “Argentiera” di Tenuta Argentiera è un vino che racchiude una duplice anima: un forte e ricco carattere da un lato e un’ineguagliabile setosità e finezza dall’altro. Un bottiglia che ricopre il ruolo più importante all’interno della gamma di Tenuta Argentiera, ottimo esempio di declinazione tutta toscana del classico taglio bordolese. I vitigni principi di Bordeaux, ormai da decenni riscoperti nella costa toscana con risultati di enorme successo, sono lavorati in questa bottiglia con uno stile potente ed elegante, per dare vita ad un affascinate ed esemplare Super Tuscan.

“Argentiera” viene prodotto a partire da uva Cabernet Sauvignon (50%), Merlot (40%) e Cabernet Franc (10%), provenienti dai migliori terreni di proprietà della cantina situati a circa 200 metri sul livello del mare ed esposti a sud-ovest, con un’incredibile vista sul Mar Tirreno. Dopo una rigorosa selezione dei grappoli durante la raccolta manuale, le diverse varietà vengono vinificate singolarmente in tini d’acciaio dove avviene la fermentazione e a cui segue una macerazione di circa 25 giorni. Anche l’affinamento, in barrique di rovere francese per circa 18 mesi, viene svolto separatamente per ogni vitigno per ottenere il massimo sviluppo degli aromi varietali. L’assemblaggio finale viene svolto in seguito a molteplici assaggi, al fine di ottenere un eccezionale connubio di profumi.

Il calore e la pienezza della struttura sono gli elementi che colpiscono di più in questo grande etichetta di Tenuta Argentiera. Un colore rosso rubino profondo si ritrova al naso, dove fanno da padroni aromi di confettura, prugna e frutti di bosco. Eleganti sentori di cacao, spezie e caffè tostato invogliano il sorso: sensuale, ricco, deciso. Una struttura definita da tannini morbidi e rotondi e un finale lungo e persistente lasciano in bocca una vera sensazione di piacere.

Colour

Red garnet

Taste

Elegant, intense, rich, full-bodied and with perfect tannins

Scent

Complex and refined, with notes of berries, undergrowth, Mediterranean scrub, sweet spices, cocoa and balsamic touches