Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Brentino' Maculan 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-9-James Suckling

'Brentino' Maculan 2021

Maculan

The Brentino by Maculan is a Bordeaux blend red wine from the Veneto area of Breganze, in the province of Vicenza. Aged for 12 months in steel tanks and in French oak barrels, revealing an aromatic bouquet that recalls ripe dark fruit, such as cherries and plums, and oriental spices, furrowed by vanilla details

Not available

14,30 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Merlot 55%, Cabernet Sauvignon 45%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature

Aging

In stainless steel tanks and oak barriques for 12 months

Additional Notes

Contains sulfites

'BRENTINO' MACULAN 2021 DESCRIPTION

Il “Brentino” di Maculan è un rosso veneto dal profilo intenso e di buona struttura. È un classico taglio bordolese realizzato con un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon.  I due vitigni francesi, presenti nelle terre venete fin dal lontano Ottocento, hanno trovato nel magnifico territorio collinare di Breganze un habitat perfetto per esprimersi su interessanti livelli qualitativi.

Il Maculan “Brentino” della cantina veneta nasce dai vigneti coltivati nella tenuta di proprietà, che si trova a nord della città di Vicenza. Una magnifica zona collinare, che sale da Breganze verso l’altopiano di Asiago. L’area è protetta a nord dalla catena delle Alpi e può godere di belle esposizioni soleggiate e ventilate. I terreni di antica origine vulcanica sono ricchi di tufo e di sostanze minerali, perfette per le esigenze della vite. Grazie a un contesto ambientale particolarmente favorevole e alla sconfinata passione di Fausto Maculan per i grandi vini, la tenuta è stata capace di farsi conoscere come una delle più importanti eccellenze del territorio. La vendemmia si svolge manualmente con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve vengono poi avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio inox con macerazione sulle bucce. Prima d’essere imbottigliato, vino matura per un periodo di 12 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in barrique di rovere francese.

Il “Brentino” della cantina Maculan è un vino di medio corpo, che esprime la vocazione della terra di Breganze alla coltivazione dei più famosi vitigni internazionali. La morbidezza del Merlot, ben si sposa con l’eleganza e la struttura del Cabernet Sauvignon. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si apre su aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco e sentori delicatamente speziati, vanigliati e boisé. Il sorso è ricco e avvolgente, con una trama tannica fine e una chiusura equilibrata.

Colour

Intense and impenetrable ruby red

Taste

Full-bodied and dry, with good freshness, persistence and balance

Scent

Dark ripe fruit such as cherries and plums, oriental spices and vanilla