Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Mocenni 91' Bindi Sergardi 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-5-Veronelli

Cabernet Sauvignon 'Mocenni 91' Bindi Sergardi 2019

Bindi Sergardi

Cabernet Sauvignon Mocenni 91 by Bindi Sergardi is a Tuscan red wine from the Chianti Classico area, aged in oak barrels for 24 months. It expresses a varietal and territorial aromatic bouquet, synthesizing the herbaceous and black fruit characteristics in conjunction with a full and fresh body, with great structure and rich tannins, with aromatic aftermath of coffee, hazelnuts and licorice.

48,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with 20 days maceration

Aging

24 months in oak barriques

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON 'MOCENNI 91' BINDI SERGARDI 2019 DESCRIPTION

Il “Mocenni Particella 91” di Bindi Sergardi è un rosso ottenuto da una selezione di Cabernet Sauvignon, che racchiude in sè profondità, fascino e tattilità carezzevole. Quando si parla di storia e tradizione nessuna zona è eguagliabile a quella del Chianti Classico, dato che si hanno testimonianze scritte di famiglie nobiliari che già producevano vino di qualità intorno al 1300. A questa ristretta cerchia, che può vantare radici così profonde, si ascrive la famiglia Bindi Sergardi, con la fondazione dell'attività familiare che risale addirittura al 1349 ad opera di Niccoluccio Bindi, e che da allora ha aumentato notevolmente i suoi possedimenti, fino a raggiungere i 1000 attuali di cui 100 vitati. Le vigne, dislocate tra i comuni di Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni e Chiusi, sono adibite perlopiù al Sangiovese, inframezzate da parcelle dedicate a Merlot e Cabernet Sauvignon, in modo da poter ottenere sia vini della tradizione che liquidi di stampo moderno ed internazionale.

Il rosso “Mocenni Particella 91” è un’espressione di Cabernet Sauvignon in purezza, proveniente da vigne site nella Tenuta Mocenni che poggiano su suoli di Alberese e Galestro. In vigna si presta massima attenzione alla perfetta maturazione delle uve, che vengono selezionate prima di essere portate in cantina. Si procede poi con fermentazione in contenitori di acciaio inox e macerazione di circa 20 giorni a temperatura controllata, seguita da affinamento del liquido in barriques di rovere per circa 24 mesi. Il liquido affina un altro anno in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Cabernet “Mocenni Particella 91” riempie il calice con la sua veste rubina compatta ed impenetrabile. Naso profondo, rifinito ed al contempo goloso, declinato su note di caffè, di cioccolato, liquirizia e rimandi vegetali tipici del vitigno. All'assaggio il vino è pieno e intenso, perfettamente in armonia tra morbidezza e tannino di grana finissima. Lunga la persistenza, per questo rosso dalle grandi potenzialità evolutive.

Colour

Dark and intense ruby red

Taste

Opulent and enveloping, tannic, spicy and with a persistent and sumptuous finish

Scent

Ripe black fruit, herbaceous and balsamic touches of licorice, spiciness of incense, dried fruit and coffee