Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Caro Maestro' Cantine Fina 2018
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Caro Maestro' Cantine Fina 2018

Cantine Fina

The "Caro Maestro" by Fina is a Sicilian red wine that represents an intense and saline Bordeaux-cut expression: it consists of Cabernet Sauvignon, Merlot and Petit Verdot grapes and is aged for 24 months in oak barrels, expressing to the nose an intensely spicy bouquet, which plays on notes of cocoa, cloves and nutmeg, then closing on hints of dark fruit in jam and hints of Mediterranean scrub

Not available

29,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at a controlled temperature

Aging

24 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'CARO MAESTRO' CANTINE FINA 2018 DESCRIPTION

Il "Caro Maestro" delle Cantine Fina è un rosso siciliano ispirato ai grandi vini di Bordeaux. È prodotto con tre vitigni francesi tradizionalmente utilizzati nei classici tagli bordolesi: Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Anche il lungo affinamento in barrique, segue la consuetudine del famoso modello francese e permette al vino di raggiungere un’equilibrata armonia espressiva e una grande complessità e profondità gustativa. È un rosso importante, con aromi fruttati arricchiti da eleganti note terziarie di grande persistenza aromatica. È un vino da portare a tavola con carni rosse dai sapori intensi, arrosti, brasati o selvaggina.

Il rosso "Caro Maestro" di Fina è un omaggio a uno dei vini più celebri e apprezzati al mondo. Anche se la cantina Fina ha sempre rivolto un’attenzione particolare ai vitigni autoctoni del territorio, in particolare Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone, non ha resistito alla tentazione di dare un’interpretazione personale e tipicamente territoriale a uno dei grandi modelli dell’enologia internazionale. Punto di riferimento imprescindibile per chiunque voglia cimentarsi con i grandi rossi, Bordeaux rappresenta da sempre un’eccellenza non solo di qualità, ma anche nella difficile arte dell’assemblaggio di diversi vitigni tra di loro complementari. Nelle terre della Sicilia occidentale, il Cabernet Sauvignon, il Merlot e in particolare il Petit Verdot, arrivano a maturazione con aromi molto ricchi, regalando vini intensi e avvolgenti. Nonostante l’ispirazione estera, il vino conserva un carattere di tipicità, grazie al suo armonioso profilo mediterraneo, alla sua profondità espressiva e alle sensazioni marine che impreziosiscono il finale.

Il vino "Caro Maestro" di Cantine Fina nasce da vigne di Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, coltivate in zona collinare tra i 150 e i 400 metri d’altitudine. Ogni vitigno viene vinificato separatamente, seguendo l’epoca di maturazione. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 24 mesi in barrique di rovere e si affina altri 8 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Nel calice ha un colore rosso rubino scuro. All’olfatto esprime aromi di frutta a bacca scura matura, note di erbe aromatiche, confettura di frutti di bosco e spezie. Al palato ha una struttura importante, con una tessitura tannica fitta ed evoluta, aromi complessi e ricchi, che si allungano verso un finale fresco e sapido, di grande tipicità territoriale.

Colour

Intense and full ruby red

Taste

Elegant and rich, with an intense and measured body, rightly tannic and with a persistent finish of jammed fruit

Scent

Intensely spiced with cocoa and clove details, dark ripe fruit and Mediterranean scrub