Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Charles Legend

Champagne Brut Blanc de Blancs Charles Legend

Charles Legend

Champagne Brut Blanc de Blancs from the Charles Legend winery is a fresh and elegant bubble that is perfect for celebrations with friends and family. It is made from carefully selected pure Chardonnay grapes and matured for 24 months on its lees. The pale straw yellow colour with brilliant reflections introduces a fine and persistent perlage, the aromas released are reminiscent of crisp white pulp fruit, fresh flowers and citrus fruits. The taste is lively, agile, light and velvety with a persistent finish

50,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at room temperature and secondary fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

24 months on its own yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS CHARLES LEGEND DESCRIPTION

Lo Champagne Blanc de Blancs di Charles Legend è originario della zona meridionale della regione della Champagne, nello specifico della Côte de Bar, territorio vocato alla coltivazione del Pinot Noir, che qui sprigiona la sua massima potenza, e dello Chardonnay. Il vetro delle bottiglie della cantina viene soffiato in Italia; il loro design è essenziale ed elegante, caratteristica che rispecchia pienamente la qualità dello Champagne contenuto. Il loro packaging è prodotto in modo responsabile, perché interamente riciclabile.

Le vigne del Blanc de Blancs Brut Charles Legend vengono trattate preferendo prodotti fitosanitari (preparati atti alla protezione dei vegetali da organismi nocivi), al fine di poter attuare un trattamento biologico della materia prima. Le uve sono coltivate su un terreno dove sono presenti pendici risalenti al periodo giurassico, terreno caratterizzato da substrati rocciosi e calcarei. Per donare maggior corpo allo Chardonnay in purezza, questo viene invecchiato per due anni in botti di rovere francese, pratica che conferisce al mosto un leggero ed elegante finale legnoso; viene effettuata una vinificazione delicata con riposo a temperatura controllata in acciaio grazie alla bassa acidità delle uve raccolte a massima maturità. Ridotta l’aggiunta di solfiti.

Il Blanc de Blancs Champagne Brut di Charles Legend si presenta di un giallo tenue con interessanti riflessi dorati che spiccano nel bicchiere; il naso è attirato dal profumo di fiori bianchi come il biancospino, ma allo stesso tempo dalla fragranza delle fragole e degli agrumi, mentre l’affinamento in botte dona un finale sentore di sottobosco. La bocca è inondata dai delicati sentori di mela e prugna. È ottimo in abbinamento con carpacci di carne, pesce, verdure di stagione, ma è compagno fedele anche per dolci al cucchiaio.

Un interessante Champagne che dà la possibilità di conoscere un prodotto frutto della passione e dell’audacia di tre giovani ragazzi, che vogliono provare a dare un nuovo volto allo Champagne, rispettando la tradizione e la vocazione di un territorio storicamente incomparabile.

Colour

Pale straw yellow with brilliant reflections, fine and persistent perlage

Taste

Velvety, fresh, fruity, smooth and with a long finish

Scent

Delicate, light, notes of crisp white fruit blend with floral and citrus sensations