Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru 'Aÿ' Bereche et Fils 2015

Champagne Extra Brut Grand Cru 'Aÿ' Bereche et Fils 2015

Bereche et Fils

The Champagne Extra Brut Grand Cru "Aÿ" from Bereche et Fils is a prestigious Champagne from the Aÿ area in the north of the region. A true gem, made from grapes of old vines rooted in the calcareous soils typical of the region. The nose reveals complex aromas, nuances of red fruits, sweet spices, typical pastry notes and finally almond notes. Its persistent and fresh finish makes it perfect for special occasions

290,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slow alcoholic fermentation in barrels, refermentation according to Champenoise method

Aging

78 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU 'AŸ' BERECHE ET FILS 2015 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Aÿ è una delle punte di diamante della gamma Bérèche et Fils, una maison familiare di antiche tradizioni, che da molti anni fa parte dell’élite delle migliori realtà della regione.  Frutto di uve di Pinot Noir e Chardonnay di altissima qualità, provenienti esclusivamente dal famoso Gran Cru di Aÿ, è un’etichetta di notevole complessità e ricchezza aromatica, ben sostenuta ed equilibrata da una fresca tensione espressiva. È una bottiglia di alto livello, riservata ai fini intenditori del terroir della Champagne, che apprezzano le sfumature delle singole parcelle d’ispirazione borgognona.

L’Extra-Brut Grand Cru Aÿ di Bérèche et Fils è uno Champagne artigianale di grande prestigio, frutto di vigne eccezionali e di un savoir-faire minuzioso e attento. La Maison si trova a Ludes e dal 1847 coltiva vigneti. La filosofia di Bérèche si fonda sulla valorizzazione delle peculiarità di ogni singola parcella, in modo da esprimere con trasparenza il carattere autentico del terroir. Le uve di Pinot Noir e Chardonnay provengono da due parcelle, Brise Pot e Froide Terre, di poco più di mezzo ettaro, situate nel Grand Cru di Aÿ, a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare con una soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest.  Le vigne hanno più di 40 anni e sono coltivate su un suolo calcareo, che poggia su un profondo substrato di gesso. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono pressati in modo molto delicato e il mosto fermenta lentamente in botti di rovere. Dopo un affinamento di alcuni mesi, i vini base d’annata sono assemblati e la cuvée finale rifermenta in bottiglia, chiusa con tappo in sughero, secondo il Metodo Champenoise per un periodo di 78 mesi prima del dégorgement.

Lo Champagne Grand Cru Aÿ Extra-Brut della Maison Bérèche et Fils è una bottiglia da degustare in un’occasione speciale e in compagnia di intenditori, che sapranno apprezzarne la straordinaria finezza in abbinamento a un ricercato menu a base di pesce o di carni bianche. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il perlage è molto fine, delicato e persistente. Il profilo olfattivo è raffinato con profumi di scorza di lime, sfumature di fiori bianchi aromi di piccoli frutti a bacca rossa, note speziate di cardamomo, pepe bianco, cenni minerali di pietra bagnata e gesso. Maturo e solare, esprime al palato aromi ricchi e ampi, che regalano un’esperienza gustativa profonda e complessa. Il finale è molto persistente sapido e di vibrante freschezza.

Colour

Straw yellow with golden hues, very fine and copious bubble

Taste

Rich, creamy, fragrant and persistent, warm and sunny, very fresh

Scent

Hints of chalk, red currant, cardamom and white pepper, almond, pastry