Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru 'Haute Couture' Frederic Savart 2018
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Grand Cru 'Haute Couture' Frederic Savart 2018

Savart Frederic

The Champagne Extra Brut "Haute Couture" by Frederic Savart is a sparkling wine of excellence, a fine wine representative of the Côte des Blancs. A true master of Champagne, Savart produces classy sparkling wines by operating sustainably in the vineyard, using his own grapes to make wine. Evolved hints of yellow fruit, citrus, pastry and elegant hints of butter emerge on the nose. The palate enchants with breadth of breath, with a dynamic and persistent sip. One of the wines to drink once in a lifetime

250,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, refermentation in the bottle according to Champenoise method

Aging

5 years at least on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU 'HAUTE COUTURE' FREDERIC SAVART 2018 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra-Brut Grand Cru “Haute Couture” di Frédéric Savart è il prezioso frutto di una piccola Maison di Recoltant Manipulant, che si messa in luce grazie a una gamma di etichette realizzate con estrema cura e in grado di esprimere con immediatezza e autenticità le migliori caratteristiche del terroir. Sono Champagne che nascono da un’attenta gestione delle vigne, condotte con estrema cura secondo principi di sostenibilità e da vinificazioni e affinamenti precisi e pazienti. È un Blanc de Blancs dal carattere generoso ed elegante, che regala aromi intensi e ricchi, profondi e complessi, tipici di un grande Chardonnay.

“Haute Couture” Extra-Brut Grand Cru di Frédéric Savart è uno Champagne di alto livello, che nasce in una splendida tenuta di 6 ettari che possiede pregiate vigne nei territori comunali di Écueil e Villers-aux-Noedus, nell’area della Montagne de Reims. La Maison può contare sull’esperienza di tre generazioni e realizza Champagne artigianali con l’unico obiettivo di ottenere il massimo risultato da uve di eccellente livello qualitativo. Le vigne sono coltivate su suoli composti da profondi banchi di gesso ideali per lo Chardonnay. Le uve sono vendemmiate manualmente e i migliori grappoli sono pigiati in modo molto soffice. Le parcelle sono vinificate separatamente e il mosto fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni. Una volta creato l’assemblaggio finale, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con un periodo di affinamento sur lattes di almeno 5 anni.

L’Extra-Brut Champagne Grand Cru “Haute Couture” della Maison Frédéric Savart è uno Chardonnay in purezza di grande fascino, che coniuga un carattere ampio e vinoso, con la nitida mineralità tipica del terroir. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con riflessi brillanti e un perlage di notevole finezza e persistenza. Il bouquet è connotato da profumi di gelsomino e fiori d’acacia, fragranze agrumate, aromi di frutta gialla, cenni di confettura di pesca, di ananas, di mandorla fresca, frutta secca e piccola pasticceria. Al palato e morbido, ampio e cremoso, con una ricca complessità aromatica e un sorso armonioso e sapido, sostenuto da una vivace freschezza.

Colour

Straw yellow with greenish hues, very fine and copious bubble

Taste

Rich, vinous, vertical and broad, great persistence, fleshy

Scent

Lemon essence, peach jam, jasmine, butter, almond cream, pastry