Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Millesimé Henriot 2012
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Millesimé Henriot 2012

Henriot

Champagne Brut Millesimé from the well-known French winery Henriot is an exceptional sparkling wine capable of satisfying even the most demanding palates and refreshing moments of celebration. It is made from a blend of Chardonnay and Pinot Noir grapes in equal quantities and is aged for a minimum of 8 years on its lees. The colour is golden yellow with brilliant reflections enhanced by a fine and persistent perlage, the intense aromas are reminiscent of ripe yellow fruit, citrus peel, pastries and bread crust. The taste is creamy, enveloping, elegant, balanced, fresh and persistent

88,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Noir 50%.

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks and re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

At least 96 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT MILLESIMÉ HENRIOT 2012 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Millesimé di Henriot è una delle etichette di maggior prestigio di questa Maison familiare, che ha saputo conservare nei secoli la sua indipendenza e preservare uno stile tradizionale, che ripropone un savoir-faire basato su un’esperienza secolare. Il millesimato è la bottiglia che fa storia a sé. Pur proponendo lo stile della Maison, è figlia delle particolari condizioni dell’annata. Viene prodotta con una particolare cura nella selezione delle uve di Chardonnay e Pinot Noir e viene messa in commercio solo dopo un lunghissimo affinamento sui lieviti, che esalta il suo fascino unico e i suoi aromi profondi e complessi.

Il Brut Millesimé di Henriot è uno Champagne frutto di un equilibrato e armonioso assemblaggio, in parti uguali, di una selezione di uve di Chardonnay e Pinot Noir delle migliori parcelle della tenuta. Alla sontuosa e ricca eleganza dello Chardonnay, si unisce la struttura e il carattere più verticale e austero del Pinot Noir. Tutte le uve provengono da vigne classificate come Premier Cru situate nei leggendari territori comunali di Trépail, Mailly-Champagne, Verzenay, Avenay nell’area della Montagne de Reims; Avize, Chouilly nella zona della Côtes des Blancs. Le singole parcelle e i due vitigni sono vinificati separatamente, con pressatura soffice dei migliori grappoli e fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox. Dopo alcuni mesi di affinamento, si procede alla degustazione dei vins clairs e alla creazione dell’assemblaggio definitivo. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sul lattes di almeno 8 anni.

Lo Champagne Brut Millesimé di Henriot è la scelta di chi ama scoprire il gusto unico e inimitabile dell’annata e predilige gli Champagne tesi e complessi, che uniscono la profondità aromatica con la freschezza minerale. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante, attraversato da un perlage luminoso, sottile e molto persistente, che sprigiona all’olfatto profumi floreali, fragranze di scorza d’agrumi, aromi di frutta bianca matura, sfumature di ribes rosso, cenni di meringa e pasticceria, note minerali e gessose. Di buona struttura e intensità, ha un sorso lungo, sfaccettato e ricco, che si distende armonioso verso un finale molto persistente e connotato da una vibrante freschezza.

Colour

Golden yellow with luminous reflections, fine and persistent perlage

Taste

Elegant, enveloping, fresh, mineral, silky, with a long, harmonious finish

Scent

Intense, articulate, complex, notes of ripe yellow fruit meet citrus, small pastry and bread crust