Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chenin Blanc 'Metamorphika' Costador 2022

Chenin Blanc 'Metamorphika' Costador 2022

Costador

Costador's Chenin Blanc "Metamorphika" is a Catalunian white wine, part o the amphora wine of this historical winery. Most vines in Costador estate are very old, a sign of crafty vineyard management in the hard climate of Mediterranean Spain. This ‘orange’ version of Chenin Blanc is surprisingly balanced, also considering this variety comes from the northern extremes of the European wine area: it is savoury, very complex and of a good body, very persistant. The long maceration helps the development of mature aromas of jam, caramel and a pleasant hint of salty almond comes out on the finish.

Features

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in amphora, maceration on skins for 7 days

Aging

6 months in used oak barrels, on the lees

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Natural, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

CHENIN BLANC 'METAMORPHIKA' COSTADOR 2022 DESCRIPTION

Lo Chenin Blanc della cantina spagnola Costador fa parte della linea “Metamorphika”, che propone interessanti versioni di vini dalla forte e decisa personalità. Si tratta di una gamma di etichette realizzate con l’antico procedimento della macerazione sulle bucce, applicato anche alle uve a bacca bianca. Frutto di vinificazioni in contenitori neutri in terracotta, viene commercializzato in originali bottiglie in ceramica, che ne sottolineano l’assoluta particolarità. Lo Chenin Blanc, un vitigno coltivato soprattutto nella regione francese della Valle della Loira, si è ambientato molto bene in Catalogna e regala un vino intenso, ricco e maturo, dagli aromi densi e avvolgenti.

Il vino Chenin Blanc “Metamorphika” di Costador nasce in una realtà spagnola, che possiede una tenuta nell’entroterra della città di Tarragona.  Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri, in una zona dal clima mite, influenzato dalle brezze marine, che addolciscono le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono piuttosto eterogenei, composti da calcare, argilla e rocce di ardesia. Tra i filari non si utilizzano prodotti chimici e si applicano i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica. I vigneti di Chenin Blanc hanno un’età di circa 60 anni e le uve vengono vinificate con una macerazione sulle bucce di una settimana, utilizzo di soli lieviti indigeni, in contenitori di terracotta. In vino si affina negli stessi recipienti per circa 6 mesi sulle fecce fini.

Il “Metamorphika” Chenin Blanc di Costador è un Orange Wine dedicato agli appassionati di questa particolare tipologia di vini, sempre più apprezzati dal grande pubblico, anche per la particolare duttilità a tavola. Si abbinano, infatti, molto bene a carni bianche, anche arrosto, o a formaggi di media stagionatura, gustosi e saporiti. Si presenta nel calice di bel colore giallo con luminosi riflessi aranciati. Intenso e ampio, si apre su aromi di scorza d’arancia amara, frutta a polpa gialla matura, nespola, pesca, mela cotogna, morbidezze di miele millefiori e di caramello, cenni di mandorla, frutta secca e delicate spezie. Di notevole struttura, è ampio e armonioso, maturo e persistente, con un finale lungo e sapido.

 

Colour

Yellow with intense orange hues

Taste

Savory, full-bodied, complex and aromatic

Scent

Quince, honey, caramel and salted almonds