Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Borgo Salcetino 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
87 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Borgo Salcetino 2020

Borgo Salcetino

Chianti Classico by Borgo Salcetino is a red fulll bodied wine aged for 1 year in oak casks. Intense aromas of red berries, cocoa, spices and tobacco are noticeable on the noseFull and velvety tannins. Appreciable also in time

Not available

12,60 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 95%, Canaiolo 5%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and maceration for 22 days in steel vats, malolactic fermentation in oak casks

Aging

12 months in oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO BORGO SALCETINO 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Borgo Salcetino è un rosso che entusiasma per i suoi aromi. Frutto di grande passione per la viticoltura da parte della famiglia Livon, è un degno rappresentante di una delle zone più maestose del panorama vitivinicolo toscano. Capace di farsi apprezzare anche a distanza di qualche tempo, è un’etichetta dotata di grande equilibrio e di ottima compagnia con piatti a base di carni arrosto e dal saporito condimento.

Il vino Chianti Classico nasce da una raccolta manuale delle uve Sangiovese, unite a una piccola percentuale di uve Canaiolo riprendendo, così, quella che era la tradizione di un tempo. I vigneti sono posti su terreni argillosi, con tracce di limo e sabbie. Dopo una diraspatura soffice, il mosto viene inviato a fermentare all’interno di tini di acciaio, dove rimane per un periodo di oltre 20 giorni. La splendida area sotterranea della cantina è destinata all’affinamento. Un processo che si svolge all’interno di botti di rovere per un periodo di 12 mesi, nelle quali il fluido sosta a maturare e, inoltre, svolge completamente la fermentazione malolattica. Solamente dopo l’assemblaggio finale verrà alla luce il fluido definitivo, che affinerà un ulteriore periodo in bottiglia.

Il rosso Chianti, ottenuto dalla cantina Borgo Salcetino nella zona Classica della denominazione, riempie il bicchiere di un affascinante tinta rubino. All’olfatto si rivela intenso, dai sentori di spezie e lamponi, adagiati su uno sfondo di cacao e tabacco. Il sorso è pieno e rivela una buona corrispondenza con la sensazione olfattiva. Al palato il tannino è vellutato e si allunga con persistenza, accompagnato da piacevoli ritorni fruttati. I grandi sentimenti della famiglia Livon per la viticoltura sono avvertibili attraverso questo conviviale rosso toscano, connotato da una grande vocazione gastronomica.

Colour

Ruby red

Taste

Balanced, full, we feel the fruit, velvety tannins and persistent

Scent

Intense, spicy, raspberry, cherry, cocoa and tobacco