Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Nature 61 Berlucchi 2016
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Rosé Nature 61 Berlucchi 2016

Berlucchi

The Franciacorta Rosé Nature 61 by Berlucchi is an elegant Italian rosè sparkling wine made from Pinot Noir grapes, aged for at least 60 months on its lees. It is dressed in a bright salmon pink and expresses wide and varied aromas of peaches, plums and dry pastries with hints of grapefruit, floral puffs accompanying an intriguing spice of pink pepper. The sip is fine and gentle, with a long aromatic finish.

Not available

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, with short maceration for a small portion of the grapes and alcoholic fermentation in steel, refermentation according to the classic method (champenoise)

Aging

At least 60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ NATURE 61 BERLUCCHI 2016 DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosé Nature 61 di Berlucchi è un Millesimato elegante e raffinato, realizzato da una delle Cantine da sempre punto di riferimento per tutti gli appassionati della denominazione spumantistica bresciana. Si tratta di una cuvée classica, composta in prevalenza da Pinot Nero con una buona percentuale di Chardonnay, che rende l’assemblaggio più delicato. Il lungo periodo d’affinamento sui lieviti permette di proporre un Metodo Classico ricco ed evoluto, con aromi agrumati e di frutti di bosco, impreziositi da sfumature speziate. È un’etichetta dal gusto piacevolmente gastronomico, ideale da degustare a tavola con dei crostacei.

Il Metodo Classico Rosé Nature 61 è un Franciacorta che viene prodotto da uno dei nomi più illustri della spumantistica italiana.  La cantina è stata fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, che grazie alle preziose consulenze dell’enologo Franco Ziliani, intuì il potenziale del territorio franciacortino. Le belle esposizioni soleggiate, il clima fresco, ventilato e i terreni poveri, d’antica origine morenica, offrivano le condizioni ideali per produrre uve destinate all’elaborazione di un Metodo Classico di qualità. Oggi la cantina gestisce circa 500 ettari, ma ha conservato l’originale cura e passione nel realizzare grandi etichette. Le uve del Rosé Nature 61 provengono da viti di oltre 20 anni, coltivate nel territorio comunale di Curte Franca, nelle frazioni: Ragnoli, Quindicipiò e Gaspa. La massima attenzione nelle lavorazioni in cantina permette di realizzare un Rosé elegante e dalla spiccata personalità.

Il Millesimato Franciacorta Rosé Nature 61 della cantina Berlucchi è un Metodo Classico che ben interpreta questa particolare tipologia, molto apprezzata da chi ama gli spumanti intensi, ricchi e di buona complessità aromatica. Viene prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay, che dopo una pressatura soffice, sono vinificate separatamente. I vini base riposano qualche mese prima di procedere all’assemblaggio finale. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 60 mesi. Nel calice ha un colore rosa salmone chiaro e luminoso. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi di agrumi, pompelmo rosa, pesca bianca, piccoli frutti a bacca rossa e sfumature delicatamente speziate. Al palato ha una buona struttura, con un sorso morbido, cremoso, un finale fresco e armonioso.

Colour

Bright salmon pink with fine and persistent perlage

Taste

Elegant and graceful, in an excellent balance between freshness, savouriness and creamy effervescence

Scent

Peaches, plums and grapefruit, intensely floral notes, details of pink pepper and dry pastries