Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin London Dry Elephant - 5cl

Gin London Dry Elephant - 5cl

Elephant Gin Distillery

Gin Elephant is a, hand crafted London Dry produed in Germany from botanicals from South Africa. It embodies the exotic and adventurous charm of the African expeditions and supports the preservation of African elephants. It is smooth, full.bodied, complex and fragrant. Great smooth, in the Dry Martini or in a classic Gin Tonic

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

45 %

Format

5 cl Bottle

Vinification

Fermentation for 80% in steel and for 20% in oak barrels. Bottle refermentation according to the Classic Method

Aging

At least 52 months on the less

GIN LONDON DRY ELEPHANT - 5CL DESCRIPTION

Il Gin London Dry Elephant viene prodotto artigianalmente in Germania, in una piccola distilleria nei pressi di Amburgo, in piccoli lotti da 600-700 bottiglie da botanicals provenienti per la maggior parte dal Sud Africa. Questa piccola produzione di qualità si ispira infatti al fascino esotico delle prime e avventurose esplorazioni europee dell’Africa e si inserisce in un progetto per la tutela e la salvaguardia degli elefanti africani. In Africa ogni 15 minuti muore un elefante, per questo l’Elephant Gin Distillery ha scelto di donare il 15% del guadagno di ogni singola bottiglia a due enti che lottano contro il bracconaggio e si battono per la tutela del territorio abitato da questi grandi ma vulnerabili mammiferi.

Il Gin Elephant viene prodotto con metodo semplice e tradizionale: dopo una macerazione delle spezie in alcool si attua una lenta distillazione con alambicco in rame. I principali botanicals utilizzati provengono dal Sud Africa (bucco, frutto del baobab, coda di leone, artiglio del diavolo e assenzio africano) ma sono utilizzate anche mele tedesche, bacche di ginepro provenienti dalla Toscana, dall’Ungheria e dalla Macedonia, zenzero cinese, pino mugo austriaco e pimento messicano. Se le spezie africane conferiscono al gin tonalità esotiche e molto caratteristiche, i botanici europei conferiscono corpo e struttura.

Ogni bottiglia di Gin Elephant è numerata a mano e, per ogni lotto, è scritto anche il nome di uno degli elefanti che le due fondazioni stanno contribuendo a salvare. L’etichetta, il logo e la confezione, con tanto di spago che avvolge il tappo, ricordano le lettere e i resoconti scritti dagli esploratori dell’Ottocento.

Colour

Crystal clear

Taste

Very smooth and full-bodied, dry, spicy and persistent

Scent

Rich, round and slightly sweet, with notes of juniper, apple and shades of exotic spices