Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grechetto del Trasimeno 'Elvé' Madrevite 2022

Grechetto del Trasimeno 'Elvé' Madrevite 2022

Madrevite

The Grechetto del Trasimeno "Elvé" by Madrevite is a white wine from central Italy, produced on the shores of the volcanic Lake Trasimeno. Made from Grechetto, a typical central Italian white, it is intense and concentrated, produced at low controlled temperatures to give great aromaticity to the wine. Hints of white fruits and flowers emanate from the glass, as well as typical herbaceous notes. The sip is fresh and very fragrant, but never light and banal. Perfect with fish and white meats

16,50 

Features

Denomination

Trasimeno DOC

Vines

Grechetto 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel on the fine lees

Aging

6 months in steel on fine lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GRECHETTO DEL TRASIMENO 'ELVÉ' MADREVITE 2022 DESCRIPTION

Il Grechetto del Trasimeno ‘Elvé’ della tenuta umbra Madrevite rappresenta una bottiglia dalla beva appetitosa e stuzzicante realizzata secondo un approccio vitivinicolo artigianale. La denominazione Colli del Trasimeno Grechetto, o Grechetto del Trasimeno, è stata istituita nel 1972 ed è fondata sul vitigno autoctono Grechetto. Questa varietà a bacca bianca viene allevata da Nicola Chiucchiurlotto, titolare e fondatore della cantina, secondo seri principi di sostenibilità escludendo del tutto le sostanze chimiche di sintesi dai vigneti.

‘Elvé’ Grechetto del Trasimeno Madrevite viene elaborato a partire da solo Grechetto coltivato senza il ricorso a prodotti chimici di sintesi. I filari, aventi all’incirca 20 anni di età e allevati a cordone speronato, sono posti a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare e beneficiano di una duplice esposizione a sud-est e a sud-ovest. Alla vendemmia segue la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni. Terminato il processo fermentativo, il liquido matura per 6 mesi sempre in acciaio sulle fecce fini e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia è pronto per l’uscita sul mercato.

Giallo paglierino intenso è il colore del Grechetto del Trasimeno ‘Elvé’ di Madrevite, che al naso esprime sensazioni di mela gialla, pesca bianca, erbe fresca e gelsomino, combinate a ricordi minerali di pietra focaia. Profondo e complesso al palato, molto fresco e piuttosto strutturato, dalla gradevole e fragrante chiusura. Un Grechetto del Trasimeno perfetto da bere nei primi anni dalla vendemmia, magari in accompagnamento a piatti tradizionali a base di pesci di acqua dolce come la carpa in porchetta.

Colour

Deep straw yellow

Taste

Deep, complex, quite structured, very fresh and fragrant

Scent

Yellow apple, white peach, fresh grass, jasmine