Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein Girlan 2022

Lagrein Girlan 2022

Girlan

Lagrein by Girlan is a fine and pleasant red wine from South Tyrol that faithfully reflects the distinctive traits of this type. It is therefore pleasantly sour and velvety, with a good body, soft and smooth, characterized by pleasant aromas of violet and wild berries immersed in a breath of spices

11,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and molactic fermentation in steel vats

Aging

5 months in cement tanks and in large oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN GIRLAN 2022 DESCRIPTION

Il Lagrein della Cantina Girlan è un rosso altoatesino, che ben esprime la giovanile intensità di un vitigno storico della Regione. E’ un vino di buon corpo, fruttato e immediato nella sua diretta e schietta interpretazione varietale. Il Lagrein è un’uva autoctona dell’Alto Adige, nata da un incrocio spontaneo tra Il Teroldego e un antico vitigno oggi sconosciuto, che dona vini ricchi di aromi e dal profilo piacevolmente rustico e deciso, perfetti da abbinare a tavola con i piatti tipici di carne della cucina del territorio o con la selvaggina.

Il rosso Lagrein nasce dalle vigne che si trovano a Cornaiano ed Egna della Cantina Girlan, che raccoglie le uve delle migliori parcelle della Bassa Atesina, coltivate dai numerosi soci conferitori. I vigneti di Lagrein sono coltivati su terreni profondi, ricchi di sabbie, che si sono rivelati i migliori per questa varietà autoctona a bacca rossa. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Il vino matura poi per un periodo di almeno 5 mesi in grandi botti di rovere e vasche di cemento prima d’essere imbottigliato.

Il vino Lagrein rispecchia perfettamente la filosofia produttiva della Cantina Girlan, che da sempre è impegnata a valorizzare le eccellenze della Regione, con etichette che siano fedele espressione delle migliori qualità del territorio. La scelta di un affinamento breve in legno grande e cemento, ci restituisce il volto più sincero del Lagrein, orientato a valorizzarne soprattutto gli aromi varietali. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino scuro con riflessi violacei. Il bouquet si apre su profumi floreali, che lasciano presto spazio ad aromi di prugna e sottobosco, con sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura, con frutto maturo, tessitura tannica ben presente e finale di vivace freschezza.

Colour

Intense and dark red ruby

Taste

Full-bodied, rich, smooth and pleasantly sour

Scent

Elegant scents of violet, red berries, plums and little touch of spices