Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lamaione' Frescobaldi 2019
94 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling

'Lamaione' Frescobaldi 2019

Frescobaldi

“Lamaione” by Frescobaldi is a great red wine from Merlot grapes, born in Castelgiocondo estate and aged for 2 years in new barriques. It has a noble, intense and fruity personality, with perfumes of black cherries, wild berries in jam and many sweet spices. On the palate it is smooth, warm and velvety, with a long persistence

54,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 4 weeks

Aging

24 months in barriques, new for the 90%

Additional Notes

Contains sulfites

'LAMAIONE' FRESCOBALDI 2019 DESCRIPTION

“Lamaione” è un vino rosso toscano, frutto di un perfetto connubio di terroir, clima ed esposizione. Grazie a questo insieme di fattori il Merlot, varietà internazionale che trova in Toscana una delle sue culle d’elezione, riesce a esprimersi con struttura ed equilibrio, garantendo al palato e al naso un’elegante complessità assieme ad una bella ampiezza. Frescobaldi, realtà vitivinicola fra le più antiche e importanti di tutto il mondo, continua a stupirci anche con questo “Lamaione”.

Il Marchesi de’ Frescobaldi “Lamaione” ha origine dalle uve di un vitigno internazionale particolarmente attratto dal terroir della Toscana, il Merlot. Questa varietà viene coltivata dalla cantina Frescobaldi nei vigneti della Tenuta di CastelGiocondo, a circa 300 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud-ovest. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da argilla, calcare ed elementi minerali, dove le viti, la cui età è di circa 20 anni, crescono con il sistema del guyot. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando sulle bucce per 4 settimane. Segue poi la fase di affinamento, in cui il vino rimane ad affinare in barrique nuove al 90% per 24 mesi.

Il “Lamaione” firmato Frescobaldi si rivela all’occhio con un colore concentrato che richiama il rubino, leggermente più tendente al granato nell’unghia. Il naso è pieno, avvolto da sentori olfattivi decisi, che riportano alla frutta in confettura e alle spezie dolci, evidenziando in particolar modo una nota di vaniglia. All’assaggio è ampio e fasciante, di ottima struttura, con un tannino ben lavorato e una persistenza finale fruttata che prosegue nel retrogusto. Una bottiglia che si abbina egregiamente con i secondi piatti di carne, soprattutto con quelli caratterizzati da lunghe cotture: provatelo con un brasato o con uno spezzatino.

Colour

Intense ruby red tending to garnet

Taste

Very smooth, elegant, velvety and warm, with fine tannins and a long fruity persistence

Scent

Rich, intense and fruity, of wild berries in jam, black cherriesm vanilla, black pepper, cocoa and sweet spices